Dimagrire velocemente conviene davvero?

Dimagrire in fretta è il sogno di tutti coloro che decidono di mettersi a dieta, e in alcuni casi può anche diventare una realtà: il dimagrimento veloce è possibile ma bisogna considerare il rovescio della medaglia, ossia il fatto che i chili persi si riacquistano e a volte anche di più. Diversi studi confermano questo fatto e sottolineano che è più importante stabilizzare il peso forma rispetto alla dieta stessa. Cerchiamo di capire, quindi, i meccanismi che si nascondono dietro al dimagrimento veloce associato alla ripresa dei chili faticosamente perduti.

Dimagrimento veloce o dimagrimento lento?

Tutti vogliono dimagrire velocemente: svegliarsi una mattina e ritrovarsi senza i chili di troppo; certo, in modo meno immediato è possibile: molte diete drastiche promettono di dimagrire alla velocità della luce, e magari ci riescono anche, ma a che prezzo? Sicuramente in termini di scompensi nutritivi e poi in quelli di ripresa dei chili perduti.

Il dimagrimento veloce prevede una dieta ipocalorica a base di pochi alimenti consentiti, tanto sport e stress continuo dovuto alla fame, mentre il dimagrimento lento proporne una dieta varia ed equilibrata e una leggera ma costante attività fisica. Il risultato è che dopo un dimagrimento veloce i chili persi verranno riacquistati presto, con l’aggiunta di qualche extra, mentre nel secondo caso, pur aspettando più tempo non si riprenderanno i chili persi e il peso forma rimarrà a lungo.

Perché si riprendono i chili persi con una dieta veloce?

Perdere peso con la dieta non significa aver centrato l’obiettivo, si è solo a metà dell’opera: la vera vittoria è riuscire a mantenere il peso raggiunto; secondo un recente studio pubblicato dall’American Journal of Preventive Medicine, una volta perso peso non è più possibile tornare alle vecchie abitudine alimentari, pena il recupero dei chili persi; molte ricerche, inoltre sostengono che gli ormoni che aiutano a regolare l’appetito, una volta abituati a un nuovo regime dietetico, possono rimanere alterati fino ad un anno dopo il dimagrimento.

La ripresa dei chili persi può dipendere da una dieta troppo drastica e da una non adeguata attività fisica, fattori che determinano solo una perdita di massa magra e non di quella grassa, con la spiacevole conseguenza di mangiare di più e ingrassare più facilmente: meglio quindi una dieta equilibrata con attività fisica leggera previo controllo di un esperto.

Un altro fattore che determina il riacquisto del peso dopo la dieta riguarda i meccanismi propri dell’organismo: quando si riduce l’introito calorico, il corpo tende a ripristinare l’equilibrio energetico riducendo il metabolismo basale e aumentando l’appetito.

Infine, non dimentichiamo il fattore psicologico: le diete troppo restrittive provocano una frustrazione tale che, una volta finito il periodo di dieta e persi i chili in eccesso, si finisce con il ricominciare a mangiare tutti gli alimenti dai quali si era privati.

Come non riprendere i chili persi con la dieta

Per non riprendere i chili persi con la dieta la soluzione migliore è quella di evitare il fai da te e rivolgersi sempre ad un esperto soprattutto se i chili da perdere sono tanti; non si può stare a dieta per sempre, e con questa frase non intendo stare attenti al consumo di dolci, quello lo facciamo tutti: molte diete, ad esempio, tendono ad escludere pasta, pane, patate e altri carboidrati per assicurare il dimagrimento, ma per il bene dell’organismo non si può rinunciare ad un intero gruppo di nutrienti, meglio, quindi, ridurre il totale delle calorie da tutti i gruppi alimentari in modo moderato.

Importante è anche controllare la quantità delle porzioni, mangiare in modo vario e non saltare né i pasti né gli spuntini in modo da tenere sotto controllo l’appetito e la tentazione ad abbuffarsi. L’attività fisica è senza dubbio importante, ma affinché diventi un piacere e non un obbligo è necessario che sia gradevole: inutile sfiancarsi in palestra e poi tornare a casa e mangiare una scatola di cioccolatini per gratificarsi dello sforzo, meglio una passeggiata a passo sostenuto da fare ogni giorno.

Photo Credit: Thinkstock

Condividi l'articolo:

46 commenti su “Dimagrire velocemente conviene davvero?”

  1. A volte i chili persi tornano (con gli interessi) anche perché non si è fatto nulla per eliminare i motivi che ci hanno fatto mangiare troppo e male. Lo stress, la paura per il domani, la rabbia, la preoccupazione, l’insoddisfazione, la noia e tutti i disagi emotivi che ci hanno spinto davanti alla dispensa non svaniscono con la dieta. I Fiori di Bach sono uno strumento naturale e senza controindicazioni per aiutarci a riarmonizzare questi sentimenti e fare in modo di vivere più sereni e senza la tentazioni di riprendere peso mangiando

    Rispondi
  2. Silvana, i fiori in quanto tali, non agendo sul fisico non hanno proprietá dimagranti. Puoi usare i fiori di Bach per curare gli stati emotivi che ti fanno mangiare troppo o ti impediscono di dimagrire. Le tue emozioni devono guidare la scelta dei fiori che sará soggetiva. Trovi materiale e uno special report su http://www.fidibachper.com

    Rispondi
  3. Great – I should definitely pronounce, impressed with your site. I had no trouble navigating through all the tabs as well as related information ended up being truly simple to do to access. I recently found what I hoped for before you know it in the least. Reasonably unusual. Is likely to appreciate it for those who add forums or something, website theme . a tones way for your customer to communicate. Excellent task..

    Rispondi
  4. Have you ever thought about adding a little bit more than just your articles? I mean, what you say is valuable and all. But think of if you added some great photos or videos to give your posts more, “pop”! Your content is excellent but with images and video clips, this site could undeniably be one of the greatest in its field. Terrific blog!

    Rispondi
  5. Hi there! This post couldn’t be written any better! Reading through this post reminds me of my previous room mate! He always kept talking about this. I will forward this article to him. Pretty sure he will have a good read. Thank you for sharing!

    Rispondi
  6. Thanks for some other informative website. Where else could I am getting that type of info written in such a perfect method? I have a venture that I am just now running on, and I’ve been at the look out for such info.

    Rispondi
  7. Hey There. I discovered your weblog the usage of msn. That is a really neatly written article. I will be sure to bookmark it and return to learn more of your helpful info. Thanks for the post. I will definitely return.

    Rispondi
  8. Thanks a lot for sharing this with all of us you actually know what you’re talking about! Bookmarked. Please also visit my site =). We could have a link exchange agreement between us!

    Rispondi
  9. Good – I should definitely pronounce, impressed with your web site. I had no trouble navigating through all the tabs and related info ended up being truly easy to do to access. I recently found what I hoped for before you know it in the least. Quite unusual. Is likely to appreciate it for those who add forums or something, web site theme . a tones way for your customer to communicate. Excellent task..

    Rispondi
  10. hi!,I love your writing very a lot! percentage we be in contact extra approximately your article on AOL? I need a specialist in this space to unravel my problem. May be that is you! Looking ahead to see you.

    Rispondi
  11. Hi there! This post couldn’t be written any better! Reading through this post reminds me of my previous room mate! He always kept talking about this. I will forward this article to him. Pretty sure he will have a good read. Thank you for sharing!

    Rispondi
  12. Good V I should definitely pronounce, impressed with your site. I had no trouble navigating through all tabs and related info ended up being truly simple to do to access. I recently found what I hoped for before you know it at all. Reasonably unusual. Is likely to appreciate it for those who add forums or something, website theme . a tones way for your client to communicate. Excellent task..

    Rispondi
  13. I loved as much as you’ll receive carried out right here. The sketch is attractive, your authored subject matter stylish. nonetheless, you command get bought an impatience over that you wish be delivering the following. unwell unquestionably come more formerly again since exactly the same nearly very often inside case you shield this hike.

    Rispondi
  14. Have you ever considered publishing an ebook or guest authoring on other websites? I have a blog based on the same topics you discuss and would really like to have you share some stories/information. I know my audience would value your work. If you’re even remotely interested, feel free to shoot me an e mail.

    Rispondi
  15. Do you have a spam problem on this site; I also am a blogger, and I was curious about your situation; many of us have created some nice methods and we are looking to swap methods with other folks, be sure to shoot me an e-mail if interested.

    Rispondi
  16. Thanks for your personal marvelous posting! I really enjoyed reading it, you’re a great author.I will make sure to bookmark your blog and definitely will come back later on. I want to encourage you to definitely continue your great work, have a nice weekend!

    Rispondi
  17. I have recently started a site, the info you provide on this website has helped me greatly. Thank you for all of your time & work. “Money is power, freedom, a cushion, the root of al evil, the sum of all blessings.” by Carl Sandburg.

    Rispondi
  18. I will immediately snatch your rss feed as I can’t in finding your e-mail subscription link or e-newsletter service. Do you have any? Kindly let me understand in order that I may just subscribe. Thanks.

    Rispondi
  19. What i do not understood is if truth be told how you are now not really much more well-appreciated than you may be now. You’re very intelligent. You understand therefore considerably relating to this topic, produced me individually believe it from so many varied angles. Its like women and men don’t seem to be fascinated until it?¦s something to do with Woman gaga! Your personal stuffs outstanding. At all times deal with it up!

    Rispondi
  20. In the great design of things you actually secure a B+ with regard to effort. Where exactly you actually lost us was in the facts. You know, it is said, the devil is in the details… And it could not be much more correct here. Having said that, allow me tell you just what did do the job. The text is certainly really convincing and this is most likely why I am making an effort to comment. I do not really make it a regular habit of doing that. 2nd, while I can notice a jumps in logic you make, I am not confident of just how you appear to unite the ideas which in turn produce the conclusion. For now I shall yield to your position however trust in the near future you actually link the dots better.

    Rispondi

Lascia un commento