Dieta del fantino per dimagrire velocemente

dieta del fantino

Oggi vogliamo parlarvi di un regime alimentare molto particolare, ovvero la dieta del fantino che promette di perdere peso in breve tempo. Questa dieta deve il suo nome al fatto che i fantini devono mantenersi entro un certo peso in quanto eventuali chili in eccesso influenzerebbero in modo negativo la prestazione del cavallo durante la corsa. Si tratta di una dieta molto rigida, che può essere seguita solo per un breve periodo di tempo, ovvero massimo tre giorni.

La dieta del fantino ha raggiunto il suo massimo momento di popolarità tra gli anni Sessanta e Settanta; tutto nasce dal fatto che i fantini, pur non avendo un limite di peso, devono tenersi leggeri per non compromettere la loro prestazione e non gravare eccessivamente sul cavallo da corsa.

Come dicevamo, la dieta del fantino può essere seguita per un periodo di tempo molto limitato, al massimo tre giorni; è molto ristretta, nel senso che nei giorni di dieta sono ammessi soltanto carne e pesce, mentre sono esclusi tutti gli altri cibi, compresi frutta, verdura e carboidrati. Si tratta, quindi, di una dieta iperproteica che permette di perdere tre chili in tre giorni.

Ovviamente, va da sé che questa dieta non è la soluzione per chi vuole perdere peso in modo duraturo: con questo regime alimentare iperproteico si perdono, in realtà, acqua, glicogeno muscolare e un po’ di grassi, non senza effetti collaterali; infatti, anche per soli tre giorni può verificarsi un sovraccarico del fegato e dei reni, così come la stitichezza a causa della mancanza di fibre; inoltre, chi soffre di colesterolo alto e di ipertensione deve assolutamente evitare questa dieta.

Come vi ricordiamo sempre, il modo migliore e sicuro per perdere peso e, soprattutto, senza riacquistarlo in seguito, è quello di seguire una dieta sana ed equilibrata accompagnata da un po’ di costante attività fisica, senza farsi attrarre da diete che promettono miracoli.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento