La dieta vegana previene il tumore? L’Airc contesta The China Study di T. Colin Campbell

Essere vegani non è solo una scelta di salute, ma ovviamente una scelta etica. Si decide di seguire un’alimentazione totalmente di origine vegetale per rispettare l’ambiente e tutti gli animali viventi. Nel libro The China Study di T. Colin Campbell si studiano i collegamenti tra consumo di carne e tumori. L’autore sostiene che le proteine animali sono il fertilizzante dei tumori perché aiutano a costruire i vasi sanguigni necessari alla malattia per avanzare. Questa teoria ha fatto il giro del mondo e ora Airc ha deciso di contestarla.

dieta vegana

Sotto accusa sono principalmente la carne, i latticini e i grassi di origine animale, che provocherebbero, tra le altre cose, uno sviluppo puberale precoce e una più prolungata esposizione agli ormoni endogeni (cioè prodotti dall’organismo stesso). […]l China Study ha difetti di metodo. Per esempio mette in relazione un numero enorme di variabili e ciò consente, con appropriati utilizzi della statistica e in assenza di studi di controllo, di dimostrare pressoché qualsiasi teoria preconcetta.

Spiegano gli esperti dell’Airc. Per fare un esempio, i Paesi dove si consuma più latte sono anche quelli in cui si muore di più di tumore. La colpa però non può essere del latte, se non si tiene conto che sono anche i Paesi in cui si vive di più, c’è un maggior inquinamento e magari le persone conducono una vita molto sedentaria.

L’Airc non sta contestando la dieta vegana. Nessuno si è dichiarato a sfavore, semplicemente The China Study non può essere interpretato come bibbia assoluta perché non ne ha le basi scientifiche.

 

Photo Credits | Shutterstock / LanaSweet

 

Condividi l'articolo:

8 commenti su “La dieta vegana previene il tumore? L’Airc contesta The China Study di T. Colin Campbell”

  1. The next time I read a blog, I hope that it doesnt disappoint me as much as this one. I mean, I know it was my choice to read, but I actually thought youd have something interesting to say. All I hear is a bunch of whining about something that you could fix if you werent too busy looking for attention.

    Rispondi

Lascia un commento