La dieta della sposa: come dimagrire in vista del matrimonio

Sposarsi è uno stress. C’è poco da fare, ma arrivare all’altare non è una cosa semplice. Quale vestito scegliere, con che scollo e soprattutto con che taglio? Certi modelli fanno sembrare più grasse, altri più basse e non mettono in risalto la figura. Come fare? Prima cosa mettersi a dieta, per entrare nell’abito dei propri sogni. È questo il pensiero sconsiderato di molte spose. Purtroppo si cade nel vortice della perfezione: non c’è donna, infatti, che non desideri, quel giorno, essere bellissima e offrire, a sé e al suo sposo, un momento meraviglioso per coronare il loro amore.

La dieta drastica della sposa

Peccato che questo momento di solito è vissuto con la partecipazione di circa 100 persone (alcuni matrimoni sono molto più numerosi) e, nonostante la gioia di riunire tutti gli amici e i parenti, c’è anche l’ansia di essere passati sotto la lente d’ingrandimento. Occhi puntati sulla sposa e soprattutto sui suoi difetti. Non è realmente così, anche se è vero che non esistono nozze senza critiche e che il senso d’inadeguatezza fa fare cose sconsiderate: come seguire delle diete estremamente rigide.

Per entrare nel vestito e soprattutto perdere alcuni chili di troppo, molto future sposine seguono diete esagerate e anche digiuni forzati, molto dannosi. Tra l’altro questo tipo di approccio non solo non porta grandi risultati, ma causa il famoso effetto yo-yo. Sono molte le donne, infatti, che dopo il matrimonio tendono a recuperare i chili con gli interessi.  La dieta della sposa, più nota in questo momento, promette di far perdere 9 chili in 10 giorni. Esistesse realmente un regime alimentare in grado di compiere questo dimagrimento senza danneggiare la salute, nel mondo non esisterebbe l’obesità.

Alcune donne, disposte a tutto, hanno optato anche per il famoso sondino naso gastrico. Non è la vera dieta del sondino, ma sicuramente si avvicina. Vengono alimentate con un tubicino che rilascia acqua, lipidi e proteine fornendo 800 calorie al giorno e soprattutto eliminando il senso di fame. Affronteremo quest’argomento in un post specifico, quello su cui ci soffermiamo oggi è l’aspetto psicologico. Bisogna fare attenzione a dimagrire troppo, perché si rischia di non riconoscersi e di entrare in un vortice abbastanza autodistruttivo.

Come ritrovare la linea prima delle nozze?

Se volete dimagrire in vista delle nozze, non fate le cose all’ultimo momento. In linea di massima i matrimoni vengono organizzati con almeno 10 mesi di anticipo. C’è quindi tutto il tempo necessario per impostare un regime ad hoc. Fatevi possibilmente seguire da un medico, affinché possiate ritrovare la forma in modo equilibrato.  Sposarsi è molto stancante: ci sono i parenti da coordinare, la chiesa da scegliere e davvero numerose cose da organizzare. Il vostro tempo libero sarà assorbito dal grande giorno, causandovi stress. In linea di massima perderete peso anche senza seguire una dieta precisa. Ricordate che vanno evitate le diete che eliminano alcuni cibi o monotematiche. È meglio seguire la dieta mediterranea e garantirsi, con l’apporto di tanta frutta e verdura, una pelle bella, rilassata e luminosa.

Non mangiate snack o merendine ed evitate tutti i cibi che possono causare infiammazione, soprattutto per non dover fare i conti con foruncoli e sfoghi cutanei. Poi se il vostro non vero sovrappeso, ma semplicemente avete perso un po’ la linea, la cosa migliore è fare sport, che tra l’altro vi aiuterà anche a gestire le tensioni prematrimoniali. La ginnastica aerobica è quella che permette di far perdere maggiormente peso. Prevedete quindi di andare a correre o a camminare almeno un paio di volte la settimana. Se invece desiderate tonificare, si prestano benissimo il nuoto e l’acquagym. Per le signore che devono rilassarsi, si consiglia un po’ di yoga o di pilates.

Photo Credits| ThinkStock

Condividi l'articolo:

3 commenti su “La dieta della sposa: come dimagrire in vista del matrimonio”

  1. Ma che.. nonostante fossi distante km da casa mia x poter organizzare al meglio l’evento , ho preso 5kg.
    Causa dello stress che musica fa mangiare..

    Rispondi
  2. Hello, Neat post. There is a problem together with your site in internet explorer, may test this?K IE nonetheless is the market chief and a huge portion of people will omit your wonderful writing due to this problem.

    Rispondi

Lascia un commento