Le proprietà dei semi di anguria

Siamo tentati spesso di acquistare i frutti senza semi perché troviamo fastidiosi i semi d’anguria quando consumiamo la succosa delizia estiva. Eppure scopriamo che hanno tante proprietà per cui non val proprio la pena scartarli.

semi di anguria

Le proprietà dei semi d’anguria sorprenderanno persino i più scettici, convincendoli a non eliminarli mentre si consuma una grossa fetta del frutto estivo per eccellenza. In Oriente vengono usati tradizionalmente come snack tostati e salati o per preparare un tè, un olio o delle minestre, in modo da sfruttarne tutti i benefici. Impariamo a farlo anche noi.

Per cominciare i semi di anguria sono ricchi di acidi grassi essenziali, specialmente omega 6 che aiutano a regolare la pressione arteriosa. Contengono inoltre ottime fonti di minerali come ferro, zingo e magnesio. Una tazza di semi d’anguria fornisce il 44% della dosa giornaliera consigliata di ferro, addirittura il 139% del fabbisogno giornaliero di magnesio.

Offrono inoltre un alto valore proteico. Per un tazza di semi essiccati si arriva ad un totale di più di 30 grammi di proteine, cosa che rende i semi d’anguria un’ottima alternativa da aggiungere alla lista dei semi più ricchi di proteine che fanno bene alla salute.

Tra le vitamine spiccano quelle del gruppo B, in particolare niacina, acido folico, tiamina, riboflavina, acido pantotenico e vitamina B6. La niacina, di cui i semi sono molto ricchi, assicura un buon funzionamento del sistema nervoso e del sistema digestivo oltre che agire anche come un potente antiossidante.

Il segreto però sta nel masticarli per assimilare bene tutte gli elementi di cui sono ricchi, dunque la raccomandazione è evitare di deglutirli interi. Ma occhio a non esagerare con le dosi perché hanno anche proprietà leggermente lassative.

Photo Credits | O.Bellini / Shutterstock.com

Condividi l'articolo:

Lascia un commento