La dieta mediterranea per i celiaci

di Daniela Commenta

L’intolleranza al glutine sta aumentando in modo esponenziale e il numero dei celiaci aumenta sempre di più; proprio per questo è bene ricordare che una dieta gluten free non deve essere per forza sinonimo di privazioni o rinunce alimentari, anzi può benissimo convivere con la dieta mediterranea, ovviamente opportunamente adatta come, spiega la dottoressa Letizia Saturni nel suo libro “Celiachia e dieta mediterranea senza glutine”.

La dieta mediterranea, si sa, è da sempre considerata la più sana ed equilibrata, tanto da essere stata recentemente dichiarata patrimonio nell’Unesco; adesso arriva la versione gluten free dedicata ai celiaci che, come quella classica, mantiene la sua validità nutrizionale ed è ottima nella prevenzione delle malattie cronico-degenerative.

Tutto questo è illustrato dalla dottoressa Letizia Saturni nel libro “Celiachia e dieta mediterranea senza glutine”, che spiega:

Per i celiaci o per le persone sensibili al glutine, la dieta mediterranea gluten free ha una doppia valenza. Oltre a rappresentare la terapia nutrizionale e l’unico trattamento a tutt’oggi accettato che permette di ripristinare le condizioni fisiologiche, migliorando la condizione del celiaco, è uno strumento di prevenzione contro l’insorgenza di patologie quali tumori, diabete e malattie cardiovascolari.

Se è vero che nella dieta mediterranea il 55 per cento dell’energia fornita quotidianamente all’organismo deriva dai carboidrati, molti dei quali ricchi di glutine e quindi non idonei per i celiaci, molta importanza la rivestono i vegetali, ricchi di vitamine, fibre e sali minerali.

Inoltre, grazie ai progressi della tecnologia alimentare, anche i celiaci possono seguire la dieta mediterranea senza glutine: non bisogna dimenticare che molti degli alimenti che costituiscono i pilastri di questa dieta sono senza glutine come la carne, il pesce, la frutta, la verdura, le uova, il latte e l’olio d’oliva, senza dimenticare i cereali, come il riso e il mais.

Via libera, dunque, alla dieta mediterranea senza glutine, un regime alimentare completo, sano ed equilibrato, adatto anche ai celiaci.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>