Torna Gluten Free Fest dal 6 giugno a Perugia

Gluten Free FestTorna Gluten Free Fest, il primo evento in Italia dedicato all’alimentazione senza glutine. È un festival molto importante, perché studiato per informare le persone, ma anche le istituzioni, su quella che sta diventando un’intolleranza sempre più diffusa, ovvero la celiachia. Il claim di quest’anno è Staccate la Spiga e ovviamente è ironico e vuole far capire che un mondo senza glutine può esistere e può essere anche sostenibile.

Molto importante lo spazio che sarà dedicato ad AIC – Associazione Italiana Celiachia che si occupa dell’organizzazione dell’evento e che attende il pubblico con la nuova guida “AFC – Alimentazione Fuori Casa” e il prontuario AIC per una corretta alimentazione gluten free. Le persone intolleranti al glutine, infatti, devono essere assistite soprattutto fuori dalle mura domestiche. Mangiare al ristorante, in un bar o semplicemente fare una vacanza all’estero deve diventare un momento piacevole e non una costante preoccupazione. Ecco quindi questi due testi possono essere d’aiuto.

Non è tutto, perché anche il turismo sta lavorando per accogliere sempre meglio i suoi ospiti. Un esempio è la Regione Umbria, che durante il Gluten Free Fest promuoverà le strutture turistico-ricettive del territorio dotate di servizi gluten free. Anche in questa edizione, ci sarà il Celiapoint per diffondere nozioni su prevenzione e sicurezza alimentare per celiaci ed intolleranti al glutine.

Il festival sarà quindi un momento di formazione, ma anche di svago. Per questo ci saranno i  “Menu Senza Glutine…”.  I ristoranti della guida AFC|Alimentazione Fuori Casa di AIC proporranno deliziosi menù esclusivamente senza glutine in occasione della manifestazione. Se volete poi degustare qualche prodotto particolare o partecipare a dei laboratori, recatevi al Polo Senza Glutine.

Veniamo ora all’aspetto più pratico. L’appuntamento è da giovedì 6 a domenica 9 giugno a Perugia. Il festival è ospitato dal Percorso Verde di Pian di Massiano, l’area verde dedicata al relax e allo sport alle porte del centro storico di città.

Foto | glutenfreefest

Condividi l'articolo:

Lascia un commento