La dieta per un’abbronzatura perfetta

di Tippi Commenta

Il segreto per un’abbronzatura perfetta dipende anche da cosa si mangia. Alcuni alimenti, infatti, sono in grado di favorire la melanina, il pigmento che colora la pelle e la protegge dai raggi solari, come i cibi ricchi di vitamine A, E, e P, betacarotene, licopene, selenio e zinco. Vediamo insieme quali sono i cibi migliori per una tintarella invidiabile.

Le migliori amiche della pelle al sole sono i cibi ricchi di vitamina A e betacarotene, ovvero tutti quegli alimenti (frutta e verdura in particolare) di colore arancione o rosso. Le carote sono il cibo più ricco vitamina A, con ben 1200 microgrammi ogni 100 grammi di prodotto. Basterà inserire nella vostra dieta 100 gr di insalata di carote per far intensificare il vostro colorito. Aggiungete quindi alla dieta albicocche ( he hanno 500 milligrammi di vitamina A ogni 100 grammi) ma anche peperoni, ciliegie e meloni. Preziosi anche i pomodori e l’anguria ricchissimi di licopene, una sostanza che come il betacarotene favorisce l’abbronzatura e ha un’importante azione fotoprotettiva (è in grado di neutralizzare i radicali liberi prodotti dai raggi UV e di limitare i danni al Dna, riducendo così anche il rischio di melanoma).

Non solo il betacarotene e la vitamina A sono alleati per la vostra abbronzatura, anche la vitamina C, infatti, ricopre un ruolo importante poiché è un potente antiossidante e protegge dai raggi UVA. Via libera, dunque, a kiwi, pompelmi, arance, papaya, frutti di bosco, ecc. Per scongiurare il rischio di eritemi non dimenticate di consumare cibi ricchi di acidi grassi essenziali Omega 3 come salmone, sgombro, sardine, trota, uova, semi e olio di lino, noci, germe di grano, vegetali a foglia verde, soia e derivati della soia.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>