Il condimento giusto per l’insalata

condimento insalataLe insalate sono tra i cibi più consumati d’estate: con poche calorie è possibile fare il pieno di sali minerali e di vitamine; attenzione, però a non sbagliare il condimento. Il monito viene dai ricercatori della Purdue University, autori di uno studio pubblicato sulla rivista “Molecular Nutrition and Food Research”: secondo gli esperti, infatti, le insalate devono essere condite con olio d’oliva nelle giuste quantità.

Lo studio, condotto dal dottor Mario Ferruzzi, esperto di scienze alimentari, è stato effettuato sottoponendo a un test 29 volontari ai quali è stata fatta mangiare un’insalata verde condita con vari grassi saturi, come il burro, grassi monoinsaturi, come l’olio d’oliva o di colza, e grassi polinsaturi, cioè l’olio di mais. Per ogni tipo di condimento sono state provare tre dose e, infine, i volontari, sono stati sottoposti a un prelievo di sangue per valutare quanti carotenoidi avevano assorbito ogni volta.

Lo studio ha evidenziato come il condimento più adeguato sia l’olio d’oliva, un olio ricco di grassi monoinsaturi, perché è composto da una combinazione che consente il maggiore assorbimento di carotenoidi con pochi grassi aggiunti. Per quanto riguarda la quantità, pare che basterebbero solo tre grammi di olio d’oliva per assicurarci un ottimo introito di vitamine. Per non far alzare il numero delle calorie, quindi, bastano tre grammi di olio d’oliva: inutile esagerare anche perché non serve aumentare la dose per aumentare i nutrienti.

Insomma, morigeratezza nel condimento sarebbe la parola d’ordine per unire gusto, nutrienti e tenere sotto controllo le calorie, anche perché, spiegano gli esperti, mangiare l’insalata scondita o scegliendo altri condimenti considerati dietetici come il succo di limone non serve. Nel caso del succo di limone, infatti, le calorie sono sì ridotte, ma si perdono i benefici della verdura stessa, i grassi, infatti, servono a far assorbire meglio i carotenoidi.

Questi risultati sono confermati anche dal dott. Andrea Ghiselli, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Ricerca sugli Alimenti e la Nutrizione, che spiega:

I grassi sono indispensabili e vitali, per assorbire le vitamine liposolubili e non solo. L’olio d’oliva è perfetto per condire l’insalata ed è vero che non ne servono quantità enormi.

 [Fonte]

 

Link utili:

Calorie dei condimenti per insalate

 

 

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo:

Lascia un commento