Salse leggere: i condimenti che non fanno ingrassare

In estate è normale preferire un’alimentazione più veloce a base di insalate e verdure; come fare, quindi, a renderle più appetitose senza eccedere con le calorie? Semplicemente usando delle salse per insaporirle.

So quello che state pensando: alla parola “salsa” vi appaiono davanti senape, ketchup e maionese, e subito il pensiero corre alla bilancia e alla forma faticosamente recuperata e pronta da esibire in spiaggia; in realtà non è proprio così: ci sono delle salse molto leggere in grado di dare sapore ai piatti senza attentare la linea: provare per credere.

Vinaigrette e Citronette: 55 calorie

La salsa vinaigrette è la semplicissima salsa all’aceto che si ottiene emulsionando un cucchiaio di aceto, due di olio e un pizzico di sale, e che è perfetta per insaporire tutte le verdure crude. Se all’aceto sostituite il limone otterrete la salsa citronette, ideale per i carpacci e per i pesci grigliati. Le calorie? Solo 55 ogni 100 grammi.

Senape e yogurt: 45 calorie

E chi ha detto che la senape sia un attentato per la linea: un cucchiaio di senape, con un vasetto di yogurt magro, un pugno di erba cipollina, un cucchiaino d’olio e del succo di limone, per ottenere una salsa ipocalorica ideale per accompagnare le verdure cotte al vapore

Salsa allo zenzero: 65 calorie

Le virtù salutari dello zenzero sono note a tutti, e ora ci viene in aiuto anche per preparare una salsa leggera e saporita, cioè la salsa allo zenzero. Per realizzarla sono necessari 500 g. di passata di pomodoro, 3 cucchiai di zenzero fresco grattugiato, 2,5 dl di acqua fretta, 2 dl di aceto bianco, 5 peperoncini tritati, 3 spicchi d’aglio schiacciato, 2 cipolle tritate, un pizzico di sale, un cucchiaio di timo fresco tritato.

Mettete tutti gli ingredienti, tranne il timo, in una pentola e lasciateli sobbollire a fuoco moderato per circa 20 minuti dopodiché, spengete il fuoco e fateli diventare una specie di salsa utilizzando il frullatore a immersione; lasciate raffreddare e aggiungete il timo prima di servire.

Questa salsa in apparenza molto elaborata, fornisce 65 calorie ogni 100 grammi, ed è l’ideale per dare sapore ai piatti di pesce e alla carne alla brace.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento