Come stimolare il metabolismo senza fare fatica

di Redazione Commenta

Quante volte avete fatto fatiche immani per bruciare calorie. Non è questa la soluzione più giusta per aumentare il metabolismo. È molto più utile calcolare il proprio fabbisogno energetico e consumare il giusto numero di calorie, senza esagerare. Così com’è importante fare un po’ di attività fisica costantemente. Si sconsigliano quindi lezioni di fitness al limite delle forze, per poi tornare a casa e divorare l’intero frigorifero con tutto quello che ci sta dentro.

Molto meglio mangiare bene, poco ma spesso e muoversi. Non è questa l’unica strategia per mantenersi in forma. Esistono anche diversi trucchetti, per dare una scossa al nostro metabolismo risparmiando le forze. Bere tè verde e caffè può essere una strategia vincente, perché queste sostanze stimolano la produzione di energia all’interno delle cellule.

Si consiglia, inoltre, di bere un bicchiere d’acqua fredda (non ghiacciata, mi raccomando). Il liquido nel nostro stomaco abbasserà la temperatura e il corpo dovrà produrre energia termica per ristabilire l’equilibrio. Questo lavoro permette di bruciare calorie. Non sarà un grande quantitativo, ma nel bilancio complessivo porterà i suoi frutti. Consideriamo poi che il processo dovrebbe essere ripetuto almeno 8/10 volte per assumere il quantitativo d’acqua suggerito in tutte le diete.

Promosso anche il consumo di fibre solubili, che migliorano il transito intestinale e soprattutto fanno sentire sazi prima. Ne consegue che è possibile assumere meno calorie, senza sentire il senso di fame. È un piccolo trucchetto, ma chi è a dieta sa bene quanto sia importante seguire una dieta serenamente, evitando la sfrustrazione di avere voglia di mangiare in qualsiasi momento.

Ricordate poi di muovervi di più durante la giornata. No, nessuna palestra, ma semplicemente evitate di prendere l’ascensore, passeggiate qualche metro in più per andare in ufficio, se ne avete l’occasione rinunciate alla macchina per la bicicletta, e così via. A volte, stimolare il proprio metabolismo vuole solo dire migliore il proprio stile di vita.

 

Photo Credit | ThinkStock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>