Come mangiare senza stress a Natale

Già pensiamo con timore alla bilancia di Gennaio e alla dieta punitiva che ci imporremo finite le feste ma non è necessario essere così spaventati, ecco come mangiare senza stress a Natale godendosi i pasti e non pensando (troppo) alla dieta.

mangiare senza stress a natale

Le tentazioni sono tante e moderarsi è il primo passo per non esagerare e non ritrovarsi con abbondanti chili di troppo e infiniti sensi di colpa alla fine del periodo festivo. Non dobbiamo rinunciare a tutto, solo semplificarci la vita e sederci a tavola con gioia e qualche piccolo trucchetto furbo.

Prima avvicinarci alla tavola imbandita beviamo un bicchiere d’acqua che aiuta a creare un senso di sazietà. Evitate però di sgranocchiare i grissini in attesa degli antipasti.

Masticate lentamente, mangiate senza fretta, godetevi ogni pietanza scegliendo porzioni piccole e prendendovi tutto il tempo necessario per far iniziare la digestione proprio lì dove gli esperti dicono che comincia, in bocca. Così vi sazierete prima. Godetevi la conversazione a tavola, anche questo aiuta a mangiare più lentamente.

Non rinunciate a niente, assaggiate tutto, ma in piccole quantità. Al panettone non dite di no ma prendetene un pezzetto anziché una fetta accompagnata da crema e gelato. Scegliete i dolci di Natale meno calorici che vi abbiamo suggerito.

Godetevi il pranzo di Natale o la cena della vigilia ma bruciate qualche caloria in più con una lunga passeggiata all’aria aperta, se il tempo è clemente. In alternativa, un’escursione nella natura o una discesa sulle piste da sci faranno il loro dovere, con tutto il piacere che può darci una giornata in movimento.

Tenete in forma l’intestino rafforzando la flora batterica che aiuta a rendere la digestione più efficace, specialmente in questi giorni di pasti luculliani. I prodotti probiotici faranno al caso vostro, da assumere la mattina appena alzati, a stomaco vuoto.

Photo Credits | Shaiith / Shutterstock.com

Condividi l'articolo:

Lascia un commento