10 carboidrati che puoi mangiare anche a dieta

Dito puntato contro i carboidrati. Molte volte vengono eliminati completamente dalla dieta, perché considerati i responsabili dei chili di troppo. In realtà gli zuccheri sono importanti e il consiglio dei dietologi è quello di consumarli con moderazione. Se siete quindi a dieta, ci sono almeno 10 carboidrati che potete mangiate. Ecco quali sono.

kamut

Kamut

Ha elevato valore in proteine e un basso valore calorico, riduce il colesterolo cattivo, contrasta le citochine, molecole che possono risultare infiammatorie.

Banane

Rilascia gradualmente i carboidrati, evitando così eccessi di zucchero. Inoltre, regolano l’attività intestinale, combattono i batteri e i meteorismi.

Mele

mela

È un elisir di lunga vita. Tra le migliori fonti di fibre, le mele presentano anche un alto contenuto di flavonoidi.

Grano saraceno

Fonte di proteine in grado di fornire tutti e 9 gli amminoacidi essenziali. E’ privo di glutine, quindi consigliato anche per chi soffre di celiachia.

Legumi

fagioli-azuki

Contrastano il colesterolo cattivo e regolano la pressione arteriosa.

Latte al cioccolato

latte

Perfetto per integrare proteine e zuccheri soprattutto per chi fa sport.

Yogurt greco

Un altro latticino importante e ricco di proteine e di calcio. Ha un elevato contenuto di calcio ed è un formidabile brucia-grassi.

Orzo

zuppa di orzo dimagrante

Ricco di fibre solubili, l’orzo è uno di quei carboidrati cui non si dovrebbe dire di no. Ha la proprietà di abbassare il colesterolo e i livelli di zuccheri nel sangue. In più è antinfiammatorio per l’apparato digerente.

Fiocchi d’avena

Sono molto ricchi di carboidrati. Ma il loro rilascio è regolato dal loro contenuto di fibre solubili.

 

 

Photo Credits | Shutterstock / pql89

Condividi l'articolo:

Lascia un commento