Cenone di Natale light 2011, le ricette meno caloriche

Al Natale mancano circa una decina di giorni e molti già non stanno più nella pelle alla sola idea di gustare piatti prelibati e dolci golosi in compagnia di amici e parenti, ma attenzione a non eccedere, i chili di troppo sono sempre in agguato e liberarsene dopo le feste non sarà un’impresa facile.

Il Natale è senz’altro un’occasione speciale e spesso quando si è in compagnia di amici e parenti, lasciarsi andare ai bagordi è quasi inevitabile, ma per limitare i danni e mantenere la linea durante le feste è importante fare attenzione a non esagerare con i dolci e gli intingoli ipercalorici. Noi di Dietaland, vi suggeriamo un menù light per non mettere sù chili di troppo e non rinunciare al piacere di mangiare.

Menù light per il cenone di Natale per 4 persone

Antipasto

  • Bruschette al salmone

Ingredienti

4 fette di pane senza sale da 50 g ciascuna
100 g di salmone affumicato
un ciuffo di erba cipollina fresca
2 cipollotti
2 spicchi d’aglio
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Le bruschette vanno preparate all’ultimo momento. Si tratta di una ricetta davvero molto semplice, ma buonissima. Per esaltare i sapori è bene preferire l’uso di prodotti di prima qualità. Lavate l’aglio e tagliate le fette di salmone affumicato a striscioline. Sciacquate e tritate l’erba cipollina (in mancanza di quella fresca va bene anche quella secca nella misura di 2 cucchiai). Pulite e affettate i cipollotti e nel frattempo fate tostare le fette di pane nel forno o sulla griglia. Strofinate l’aglio sul pane e distribuite sopra le striscioline di salmone, gli anelli di cipolla e l’erba cipollina. Infine, condite con l’olio e servite.

Apporto nutritivo per porzione

Calorie: 247 kCal
Proteine: 9 g
Lipidi: 8,8 g
Zuccheri totali: 30,2 g

Pinzimonio con salsa profumata

Ingredienti

1 Avocado maturo
125 ml di yogurt magro
1 cucchiaino di senape
Succo di mezzo limone
sale

Questa salsa è ottima per accompagnare le verdure crude, ma anche il pesce e la carne. Sbucciate l’avocado, privatelo del nocciolo interno e tagliatelo a pezzi. Frullatelo insieme allo yogurt, al succo di limone e alla senape. Aggiustate di sale e conservate in frigo.

Apporto nutritivo per porzione

Calorie: 83 kcal
Proteine: 2,9 g
Lipidi: 6,7 g
Zuccheri totali: 2,6 g

Primo
Crespelle light con patate e porri

Ingredienti

90 g di farina
90 g di latte scremato
250 g di ricotta vaccina
4 uova
2 patate
1 porro
20 g di parmigiano grattugiato
sale e pepe

Mettete in una ciotola la farina, il latte e un pizzico di sale. Sbattete le uova in una terrina e aggiungetele al composto. Mescolate bene il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Scaldate una padella antiaderente e aggiungete 2 cucchiai dell’impasto che avete preparato. Formate una frittatina e lasciatela cuocere fino a farla diventare dorata. Proseguite con lo stesso procedimento fino ad esaurire l’impasto. Nel frattempo tagliate le patate a cubetti e affettate il porro. Lessate il tutto in acqua bollente salata. Scolate le verdure, unitele alla ricotta e condite con sale e pepe. Farcite le crespelle con questo ripieno, mettetele in una teglia e infornatele per 15 minuti a 180°. Una volta sfornate, spolverizzate con il parmigiano grattugiato.

Apporto nutritivo per porzione

Calorie: 265 kcal
Proteine: 10 g
Lipidi: 12 g
Zuccheri totali: 30 g

Secondo
Storione delicato

Ingredienti

50 g di cipolla
1 carota
30 g di sedano
1 cucchiaino di dragoncello secco
100 ml di vino bianco
sale
5 cucchiai di olio d’oliva
succo di limone

In un casseruola mettete 2 litri d’acqua, il vino e gli odori, mondati ma interi. Portate a bollore, salate e poi fate sobbollire per circa 20 minuti, poi aggiungete lo storione e fate bollire a fuoco medio per 10-15 minuti a seconda dello spessore delle fette. Fate raffreddare il pesce nella sua acqua di cottura. Poi sgocciolatelo bene e conditelo con un’emulsione di olio e limone, regolando con il sale.

Apporto nutritivo per porzione

Calorie: 293 kCal
Proteine: 28,8 g
Lipidi: 19,7 g
Zuccheri totali: 0,1 g

Dessert

Gelatina di arance

Ingredienti

4 arance
400 ml di spumante dolce
1 bustina di vanillina
zucchero q.b.
500 ml di gelatina in fogli

Calorie: 280 kcal

Photo Credit|ThinkStock

Condividi l'articolo:

13 commenti su “Cenone di Natale light 2011, le ricette meno caloriche”

  1. Howdy just wanted to give you a quick heads up. The words in your article seem to be running off the screen in Firefox. I’m not sure if this is a format issue or something to do with web browser compatibility but I thought I’d post to let you know. The style and design look great though! Hope you get the issue solved soon. Cheers

    Rispondi
  2. I think this is one of the most significant information for me. And i am glad reading your article. But want to remark on few general things, The site style is wonderful, the articles is really excellent : D. Good job, cheers

    Rispondi
  3. Does your blog have a contact page? I’m having trouble locating it but, I’d like to send you an e-mail. I’ve got some suggestions for your blog you might be interested in hearing. Either way, great site and I look forward to seeing it improve over time.

    Rispondi

Lascia un commento