Kamut, ricette light per chi è a dieta

ricette light kamut

Il kamut non è adatto solo alla dieta di vegetariani e vegani ma anche in quella di tutti coloro che vogliono seguire un regime dimagrante ipocalorico. Questo cereale dalle origine antichissime, pare che esistesse già 6000 anni fa in Egitto, è molto simile al frumento, ma ha un sapore più dolce che ricorda quello della nocciola. Il kamut possiede qualità nutrizionali molto interessanti, prima fra tutte l’ottima digeribilità.

Il kamut è perfetto per chi segue un regime alimentare ipocalorico: grazie al suo elevato apporto proteico, pari a circa il 40 per cento in più del frumento, lo rende un alimento molto saziante e, quindi, adatto a chi è a dieta. Inoltre, contiene molti oligoelementi, in particolare il selenio, un minerale dall’importante funzione antiossidante.

Generalmente, il kamut viene usato sotto forma di farina per preparare il pane e la pasta, ma in realtà con questo cereale si possono preparare diverse ricette dietetiche molto gustose: scopriamone alcune.

Insalata di kamut con verdure e feta greca

Calorie: 80 Kcal a porzione

Ingredienti per quattro persone: 300 grammi di kamut lessato e scolato, due zucchina grigliate, due melanzane grigliate, due peperoni grigliati, 80 grammi di formaggio feta, olio, pepe e sale

Preparazione. Lessate il kamut e poi scolatelo; sistematelo in una ciotola nella quale unirete le zucchine, le melanzane e i peperoni grigliati e tagliate a listarelle; condite con un filo d’olio, un pizzico di sale e un po’ di pepe e lasciate riposare. Prima di servire aggiungete la feta tagliata a dadini.

Torta di mele al kamut e al farro

Calorie: 60 kcal a porzione

Ingredienti per sei persone: 200 grammi di farina di kamut, 200 grammi di farina di farro, 4 mele renette, un bicchiere di latte di soia, 4 albumi, 3 tuorli, un cucchiaio di bicarbonato, tre cucchiai d’olio, 3 cucchiai di dolcificante liquido, un cucchiaino di cannella e 4 mele renette.

Preparazione. Sbucciate le mete e tagliatele a fette, dopodiché unitele in una ciotola insieme a del succo di limone; in un’altra ciotola lavorate i tuorli con il dolcificante e con il latte e, poi, in un altro recipiente, montate a neve gli albumi. Nella ciotola con i tuorli aggiungete la farina di kamut e quella di farro, entrambe setacciate, il bicarbonato e la cannella.

A questo composto unite gli albumi, mescolando dall’altro verso il basso; intanto infarinate una tortiera e sul fondo sistemate una parte delle mele, poi versatevi il composto e, infine, il resto delle mele. Infine, infornate in forno già preriscaldato a 170° e fate cuocere per mezz’ora.

Link utili:

Ricetta light: la sfoglia croccante di kamut con i carciofi

 

Photo Credit | Thinkstock

 

Condividi l'articolo:

15 commenti su “Kamut, ricette light per chi è a dieta”

  1. You actually make it seem really easy with your presentation but I to find this matter to be really one thing that I feel I might never understand. It sort of feels too complex and extremely wide for me. I’m looking forward in your subsequent post, I will attempt to get the grasp of it!

    Rispondi
  2. Have you ever considered creating an ebook or guest authoring on other websites? I have a blog centered on the same information you discuss and would love to have you share some stories/information. I know my viewers would appreciate your work. If you are even remotely interested, feel free to send me an e mail.

    Rispondi
  3. Hi, i believe that i saw you visited my website so i came to “go back the want”.I’m attempting to find issues to improve my website!I guess its good enough to use some of your ideas!!

    Rispondi
  4. I don’t even know the way I stopped up right here, but I assumed this put up used to be good. I do not recognize who you are but definitely you are going to a well-known blogger if you happen to are not already 😉 Cheers!

    Rispondi
  5. I would like to thnkx for the efforts you have put in writing this blog. I am hoping the same high-grade blog post from you in the upcoming as well. In fact your creative writing abilities has inspired me to get my own blog now. Really the blogging is spreading its wings quickly. Your write up is a good example of it.

    Rispondi

Lascia un commento