I legumi con meno carboidrati

I legumi sono preziosi alleati di ogni dieta perché forniscono proteine vegetali e molti sali minerali ma spesso sono anche ricchi di carboidrati: ecco quali sono i legumi con meno carboidrati da preferire per una dieta equilibrata e ipocalorica.

legumi con meno carboidrati

Se l’obiettivo della dieta è tagliare i carboidrati per perdere peso, aumentando nel contempo il valore delle proteine, i legumi sono una giusta scelta. Selezioniamoli però con criterio, in modo da massimizzare la loro utilità nella nostra alimentazione.

Soia

La soia ontiene solo il 6.3% di carboidrati su 100 grammi di prodotto. Si tratta del legume più proteico a fronte fi un valore di carboidrati più basso rispetto a tutti gli altri legumi.

Fave secche

Le fave sono generalmente tra i legumi meno considerati perché si tende a preferire quelli più diffusi e noti. In realtà le fave secche sono un’ottima scelta con soli 33 grammi di carboidrati su 100 grammi di prodotto.

Fagioli secchi

I fagioli apportano il 35% di carboidrati per 100 grammi di prodotto e possiamo includerli tra i legumi con un valore non troppo elevato. Sono ancora una buona scelta.

Fagioli borlotti

I borlotti hanno un valore appena più alto degli altri fagioli, con poco più di 35 grammi di carboidrati per 100 grammi di prodotto.

Il resto dei legumi, che comprende anche lenticchie e piselli, hanno valori superiori a 40 grammi di cabroidrati su 100 grammi di prodotto dunque è consigliabile ridurne l’uso. Il più ricco di carboidrati tra i legumi è senza dubbio il cece, che ha il 44.5% di carboidrati. Sono tutti valori di cui tenere conto quando si pianifica una dieta, in modo da alternare i legumi in maniera intelligente senza doverne necessariamente eliminarne alcuni.

Photo Credits | Davide Trolli / Shutterstock.com

Condividi l'articolo:

11 commenti su “I legumi con meno carboidrati”

  1. I do agree with all the ideas you’ve introduced for your post. They are really convincing and will definitely work. Nonetheless, the posts are very short for beginners. May just you please prolong them a little from subsequent time? Thanks for the post.

    Rispondi
  2. There are actually a number of details like that to take into consideration. That is a great level to deliver up. I provide the thoughts above as basic inspiration however clearly there are questions just like the one you deliver up where crucial factor shall be working in sincere good faith. I don?t know if greatest practices have emerged round issues like that, however I’m sure that your job is clearly recognized as a fair game. Each boys and girls really feel the impact of just a second’s pleasure, for the rest of their lives.

    Rispondi
  3. Wow, superb blog layout! How lengthy have you been blogging for?
    you make blogging look easy. The entire glance of your site is
    magnificent, let alone the content material! You can see similar here ecommerce

    Rispondi
  4. An fascinating dialogue is worth comment. I feel that it is best to write extra on this subject, it might not be a taboo topic but generally persons are not enough to talk on such topics. To the next. Cheers

    Rispondi

Lascia un commento