Capodanno a dieta? Con giudizio

Capodanno, al pari del Natale, è la festa dove un po’ di più ci si lascia andare ai peccati di gola. Dobbiamo passarlo a dieta? Cerchiamo di trovare una via di mezzo con giudizio.

capodanno light cenone gustoso

Fare attenzione ma con giudizio

Cosa significa questo? Di certo che non dobbiamo affamarci ma nemmeno lasciarci andare a cene luculliane che non siamo in grado di gestire. In media stat Virtus dicevano i latini. E questo concetto si può applicare, senza problemi, anche per quel che riguarda il cibo e il Capodanno.

Non dobbiamo dimenticare che si tratta di una festa conviviale nella quale si tende a mangiare i piatti della tradizione e a bere quel goccio di alcol in più che male non fa. Più che altro l’importante, in questa occasione, è non esagerare. Non saranno le lenticchie e il cotechino a disturbare eccessivamente il nostro regime alimentare solito. Soprattutto se accompagnati da balli di gruppo in un locale o da una buona camminata poco prima di cena.

A Capodanno, come in tutte le altre feste, è possibile agire con giudizio. E quindi mangiare il giusto senza esagerare e senza privarsi di nulla. È questo l’approccio migliore da tenere, ovviamente dando spazio nei menù soprattutto a quegli alimenti che fanno bene al nostro corpo. Pensiamo alle verdure stagionali, al pesce azzurro. E perché no, anche un pezzetto di cotechino mangiato con qualche cucchiaio di lenticchie.

Il ferro che queste apportano il nostro organismo insieme al loro contenuto di proteine non sono deleteri. A meno che ovviamente non si soffra di patologie renali e si abbia necessità di seguire una dieta ipoproteica.

Come organizzare cenone di Capodanno

Come organizzare quindi un cenone di Capodanno che rispetti la necessità di non stare a dieta ma comunque di rimanere attenti? È possibile preparare un’insalata mista contenente frutta e verdura a secondo dei propri gusti, inserendo qua e là nelle noci o altra frutta secca che possa dare ai piatti quel pizzico in più di sapore e di nutrienti.

Si può puntare a degli antipasti sfiziosi a base di verdure dell’orto, rimanendo su un menù gustoso senza esagerare però con i carboidrati.

E lo stesso si può fare con secondi e primi, che possono essere bilanciati in modo giusto e consumati in piccole porzioni. L’unica vera criticità per quel che riguarda il Capodanno sono i dolci e l’alcol. Entrambi dovrebbero essere consumati con molta parsimonia. Onde evitare non solo un eccesso di calorie ma anche, soprattutto per il secondo, danni al fegato.

È evidente che possiamo dire di no al Capodanno a dieta puntando al consumo corretto di alcuni alimenti.

Condividi l'articolo:

2 commenti su “Capodanno a dieta? Con giudizio”

Lascia un commento