La birra non fa ingrassare

birra non fa ingrassareTutti gli amanti della birra possono tirare un sospiro di sollievo: non è vero che fa ingrassare come invece spesso si pensa, quindi, via libera alle bionde anche se siete a dieta. La notizia arriva da medici e nutrizionisti che hanno ufficialmente sdoganato la birra anche nelle diete ipocaloriche.

In realtà, la birra non è così calorica come si potrebbe pensare: in 100 ml sono contenute solo 35 calorie, semmai il danno alla linea è provocato dagli snack, come patatine e noccioline, che spesso l’accompagnano. Oltre ad essere povera di calorie, la birra possiede diverse proprietà, dato che è composta da acqua, anidride carbonica, destrine, zuccheri, albuminoidi, ma anche vitamine B2, B9 e B3, oltre a poco sodio e un buon rapporto di calcio e fosforo.

Proprio per questo, al momento dell’happy hour è consigliato scegliere una birra piuttosto che del vino rosso o dei superalcolici; basti pensare che un bicchiere di birra contiene la metà delle calorie di un bicchiere di vino rosso e un settimo rispetto a whisky e grappa e, addirittura, meno zuccheri di un succo di frutta.

Piuttosto, se siete a dieta fate attenzione agli snack da happy hour: tenete presente che spesso sono più gli stuzzichini a fare alzare il numero delle calorie piuttosto che il drink scelto. Ad esempio, un etto di pistacchi contiene 562 calorie, l’equivalente di noccioline 580 e le olive nere 235. Ovviamente non tutte le birre sono uguali e per calcolare il loro reale apporto calorico bisogna tener conto dell’alcol che contiene: una birra chiara possiede circa 35 calorie ogni 100 ml, una birra più robusta, tipo stout può arrivare anche a 60, ma non è un valore talmente eccessivo da privarsi di un bicchiere in compagnia.

Insomma: birra sì anche se si a dieta a patto di controllarsi con gli stuzzichini e non berla più di due volte a settimana, dato che pur sempre di alcool si tratta. Infine ricordate che accompagnare la birra con qualcosa di più sano dei classici snack aiuta a godere meglio dei suoi benefici nutrizionali e a ridurre la velocità di assorbimento dell’alcool.

 

[Fonte]

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo:

12 commenti su “La birra non fa ingrassare”

  1. I know this if off topic but I’m looking into starting my own weblog and was curious what all is needed to get set up? I’m assuming having a blog like yours would cost a pretty penny? I’m not very web savvy so I’m not 100 positive. Any recommendations or advice would be greatly appreciated. Thank you

    Rispondi
  2. I’m really impressed with your writing abilities as smartly as with the structure on your blog. Is this a paid subject or did you modify it yourself? Anyway stay up the nice high quality writing, it is uncommon to see a great blog like this one these days..

    Rispondi
  3. Hi, Neat post. There is a problem with your site in web explorer, would check this?K IE nonetheless is the marketplace leader and a good section of folks will omit your wonderful writing because of this problem.

    Rispondi

Lascia un commento