Aprile è il mese dell’intestino sano

di Daniela Commenta

Per il quinto anno consecutivo torna ad aprile la campagna educazionale sulla salute dell’intestino promossa da Yakult, nota azienda di probiotici, con il patrocinio della Fondazione ADI, l’Associazione di Dietetica e Nutrizione clinica Onlus. La salute dell’intestino è un tema importantissimo: un intestino che funziona bene aiuta a vivere meglio e a scongiurare disturbi quali colite, stipsi e gonfiori.

Il tema della campagna “Intestino sano” di quest’anno sarà il benessere in senso ampio: non solo intestino, ma anche corretta alimentazione e giusti stili di vita, indispensabili per ottenere un buono stato di salute generale; infatti, secondo una ricerca condotta dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, l’intestino è l’organo che più si ribella ai ritmi di vita frenetici e ad un’alimentazione poco equilibrata

Il mese dell’intestino sano si articolerà in un tour nazionale in 15 tappe che partirà il 30 marzo e finirò l’ultimo fine settimana di aprile; inoltre, verrà arrivato un numero verde dedicato al tema, l’800.987000, grazie al quale, ogni martedì e giovedì del mese di aprile dalle 9.30 alle 13.30, sarà possibile interagire con un esperto e chiedere qualsiasi informazione sulla salute dell’intestino.

In attesa dell’inizio del tour, gli esperti dell’ADI hanno stilato una lista con sette consigli per migliorare la salute del proprio intestino.

  1. Preferite un’alimentazione varia ed equilibrata, che comprenda tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno, ovvero carboidrati, proteine, grassi, vitamine e sali minerali; prediligete, inoltre, frutta e verdura di stagione.
  2. Non saltate la prima colazione, perché fornisce all’organismo l’energia necessaria per affrontare la giornata.
  3. Se il vostro intestino è pigro, assumete tante fibre contenute in ortaggi, frutta, legumi e cereali integrali.
  4. I probiotici sono importanti perché favoriscono l’equilibrio della flora intestinali, prevengono eventuali disordini intestinali e favoriscono le funzioni di difesa dell’intestino.
  5. Bevete tanta acqua in modo da mantenere l’organismo idratato e da stimolare la regolarità dell’intestino.
  6. Limitate il consumo di zucchero e di sale.
  7. Praticate una costante attività fisica: migliorerete sia la salute dell’organismo che quella della psiche.

 

[Fonte]

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>