Contro le abbuffate di Natale usate i piatti rossi

piatti rossi e dieta

Le feste di Natale si avvicinano e siete già preoccupati per gli effetti delle abbuffate sulla vostra linea? Prima di pensare di mettervi a stecchetto leggete la nuova scoperta effettuata da un team di psicologi dell’Università di Parma. Secondo i medici il segreto per non abbuffarsi durante le feste di Natale è quello di servire le pietanze all’interno dei piatti rossi.

Proprio così: il colore natalizio per eccellenza, ovvero il rosso, sarebbe un valido aiuto contro le abbuffate così frequenti in questo periodo dell’anno. Lo studio in questione è stato condotto dal dottor Nicola Bruno, coordinato dal dottor Claudio Oleari dell’Università di Parma e pubblicato sulla rivista Appetite.

La ricerca è stata condotta con l’ausilio di 240 persone alle quali sono state servite delle pietanze in piatti di colore rosso, blu e bianco; in particolare sono stati offerti dei pop corn, una crema per le mani e del cioccolato. Ai partecipanti non è stato spiegato lo scopo dello studio ma è stato chiesto di valutare la bontà di questi prodotti; dai risultati è emerso che i partecipanti mangiavano di meno, compresa la crema per le mani, se i prodotti venivano serviti all’interno di piatti rossi.

Il motivo? Secondo i medici è ancora tutto da chiarire, in quanto l’effetto del colore rosso non pare essere legato al contrasto cromatico con i vari prodotti né dall’apprezzamento degli stessi, come spiegano gli psicologi che hanno condotto lo studio:

Benché non sia chiaro il motivo dell’effetto rosso, i nostri risultati potrebbero essere utili per future nuove spiegazioni.

Già in precedenza, una ricerca simile condotta dai ricercatori dell’Università di Basilea, in Svizzera, aveva evidenziato che mangiare in piatti rossi o bere in bicchiere di questo colore, aiutava a controllare gli eccessi, in quanto agirebbe nell’inconscio come una sorta di “segnale di stop”.

 

[Fonte]

 

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo:

Lascia un commento