Chi usa piatti rossi mangia di meno

Chi è a dieta cerca sempre idee e stratagemmi per resistere alle tentazioni; per fortuna ogni tanto un aiuto arriva dalla scienza che, grazie a studi mirati, suggerisce come mangiare di meno. E’ il caso della recente ricerca condotta dall’Università di Basilea, e pubblicata nella rivista scientifica “Appetite”, che ha studiato come il colore rosso sarebbe un alleato nella dieta; vediamo di chiarire questo assunto.

I ricercatori dell’università svizzera sono partiti dal presupposto che si mangia di meno se un cibo viene servito su un piatto rosso piuttosto che blu o bianco e, allo stesso modo, si beve di meno se una bevanda si trova all’interno di un bicchiere rosso.

Queste prime osservazioni sono state sottoposte a dei test; il primo focus si è concentrato sulle bibite; a 41 studenti è stata data da bere dell’acqua, dopodiché alcune bibite dolci servite in bicchieri di plastica con delle etichette rosse oppure blu. Quelli che hanno usato il bicchiere rosso ha bevuto circa il 40% in meno di chi invece ha scelto quello blu; il colore del bicchiere, però, spiegano i ricercatori, ha effetto solo sulla quantità del prodotto consumato e non sulla sua bontà.

La seconda fase del test è stata condotta sul cibo; a 109 volontari è stato chiesto di riempire un questionario e durante questa operazione è stato offerto un piatto, rosso, blu o bianco, con dieci ciambelle salate che potevano mangiare fino a quando volevano. I risultati hanno confermato, ancora una volta, che chi aveva il piatto rosso ha mangiato di meno rispetto a chi aveva quello di un altro colore.

Il perché, almeno secondo i ricercatori che hanno condotto lo studio è presto detto: il rosso è spesso utilizzato per indicare una situazione di pericolo o di divieto e quindi agirebbe sull’inconscio come “segnale di stop”. Naturalmente servono altri studi per convalidare questi primi risultati che, se confermati, potrebbero costituire una buona strategia da usare per resistere alle tentazioni quando si è a dieta.

 

[Fonte]

Photo Credit: Thinkstock

Condividi l'articolo:

18 commenti su “Chi usa piatti rossi mangia di meno”

  1. Hey! I just wanted to ask if you ever have any trouble with hackers? My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing many months of hard work due to no data backup. Do you have any methods to prevent hackers?

    Rispondi
  2. I think this is among the so much vital info for me. And i’m happy reading your article. However should commentary on few general things, The website style is great, the articles is truly excellent : D. Good process, cheers

    Rispondi
  3. Hey just wanted to give you a brief heads up and let you know a few of the images aren’t loading properly. I’m not sure why but I think its a linking issue. I’ve tried it in two different web browsers and both show the same outcome.

    Rispondi

Lascia un commento