Heidi Klum sta seguendo una dieta antiparassiti. Un regime alimentare di quelli in grado, teoricamente, di ripulire il nostro corpo da metalli pesanti, vermi e simili occupanti.
La strana dieta di Heidi Klum
Partiamo immediatamente da un presupposto: nel caso fosse sana via libera assoluto. A patto che sia sostenibile e non lasci carenze. A ogni modo, Heidi Klum la starebbe seguendo insieme al marito Tom Kaulitz. È stata la stessa modella a raccontarlo nel corso di un’intervista con The Wall Street Journal, sostenendo di voler seguire questo regime per liberarsi da eventuali parassiti presenti nell’intestino.
Ancor prima che raccontiamo, diciamo che dobbiamo sottolineare che la donna ha ammesso di avere avuto quest’idea dopo aver consultato i social network. Cosa pensano gli esperti di questa dieta antiparassiti? Conosciuta anche sotto il nome di worm cleanse, in realtà, come spiegano tutti gli esperti del settore, non esiste una prova scientifica che questa dieta composta soprattutto da cocktail di erbe, abbia l’effetto promesso.
Al netto del consumo di alimenti che possano aiutarci a disintossicarci da metalli pesanti ed eventuali problematiche… se sospettiamo o abbiamo la certezza di essere affetti da una parassitosi, dobbiamo rivolgerci al medico, che ci farà condurre dei test specifici e ci prescriverà, ove necessario, dei medicinali mirati.
Alcune erbe effettivamente possono aiutarci a disintossicarci, ma da qui a basare la nostra alimentazione su semi di papaya, assenzio e chiodi di garofano come integratori giornalieri ce ne passa. Soprattutto perché, se le dosi non sono giuste, rischiamo al contrario di intossicarci e subire danni epatici o neurologici. Senza considerare effetti come crampi addominali, nausea e diarrea.
Meglio una dieta ricca di fibre
Se vogliamo che il nostro intestino sia pulito e protetto, dobbiamo puntare a una dieta ricca di fibra proveniente da frutta, legumi, verdura e cereali integrali. Questi alimenti consentono di nutrire il microbiota intestinale, insieme a crauti, yogurt e kefir, che supportano l’esistenza di una flora batterica equilibrata.
Ecco quindi che Heidi Klum, piuttosto che seguire un regime alimentare proposto su TikTok o qualsiasi altro social relativo alla disintossicazione da metalli pesanti e parassiti, dovrebbe puntare a un regime alimentare ricco di fibre. Condito, sotto controllo medico, da specifici integratori o medicinali. Se pensa di avere tali problemi, ovviamente.
Il rischio, infatti, è quello di ottenere l’effetto opposto. Ovvero quello di danneggiare l’intestino e la sua flora, tanto quanto il fegato e il cervello, a causa di eventuali errori nell’assunzione di specifiche erbe. Soprattutto quando si parla di vermi e parassiti, è sempre meglio affidarsi alle cure dei medici e non a un improbabile fai da te.