Olisfestival, un viaggio nella medicina naturale per prevenire la malattia

olisfestivalGrande partecipazione a OlisFestival, la kermesse che si è svolta nel weekend nel cuore di Milano dedicando ampio spazio al mondo delle discipline olistiche e a tutti quei metodi, definiti naturali, utilizzati per riequilibrare il benessere dell’individuo. Il messaggio principale di questo festival “è meglio prima che dopo”. In che senso? Prendersi cura del proprio corpo non vuol dire assumere dei farmaci per guarire dalla malattia o mettersi a dieta per dimagrire, ma lavorare per non ingrassare e per non ammalarsi.

Non sempre è possibile, ma ci sono tantissimi disturbi che impostando uno stile di vita sano si possono tranquillamente evitare o tenere sotto controllo. Il secondo step, ovviamente per chi lo desidera, è lasciarsi guidare da quelle che sono delle pratiche alternative alla medicina. Il termine alternativo per non deve ingannare. Non significa, infatti, non seguire i principi della medicina, ma arrivare al farmaco solo esclusivamente per curare la patologia.  E quindi come ultima fatica. Durante il dibattito Alimentazione, fitoterapia e Fiori di Bach, il dottor Luca Avoledo è intervenuto così:

Una delle domande che mi rivolgono con maggior frequenza è: le medicine naturali possono curare tutto? Questa richiesta soffre almeno di due errori. Il primo è che naturale male si sposa con il termine cura. È piuttosto indicato parlare di salutogenesi, ovvero si analizzano le cause che generano la salute e non la malattia. Quindi le medicine naturali non curano tutto ed è una visione integralista e sbagliata pensare a queste come alternativa ai farmaci. È importante chiedersi che cosa possiamo fare prima di arrivare al farmaco.

È questo il punto fondamentale. Tutti gli approcci naturale enfatizzano il ruolo del paziente: ci trasformano un po’ nei medici di noi stessi. È importante quindi sviluppare consapevolezza di noi, ma anche di quello che stiamo facendo. Un altro errore, infatti, è credere che naturale non faccia male, ma non è così.

Sempre sul tema della consapevolezza si è espresso anche dottor Alberto Fiorito, esperto di nutrizione che abbiamo intervistato settimana scorsa per avere qualche piccola anteprima su Olisfestival:

Ognuno deve essere consapevole di ciò che mangia e di come sta organizzando la sua spesa e soprattutto il suo stile di vita. Solo così ci si può difendere e curare.

È importante ascoltare il proprio corpo e partire dal fatto che un organo importantissimo, per fare in modo che il nostro corpo lavori e si mantenga in salute, è l’intestino. Questa macchina ha però i suoi tempi. Considerate che il ritmo quotidiano prevedere che l’intestino si svuoti tra le 5 e le 7 del mattino, momento in cui abbiamo il massimo del cortisolo, per poi andare a nanna tra le 19 e le 20. Ciò vuol dire che dopo le 20, il nostro fisico farà molta più fatica a digerire e che è consigliabile evitare di mangiare (soprattutto pasti molto abbondanti e pesanti) se si desidera riposare.  Una terapia naturale, o comunque una dieta, deve sempre partire dal ripristino della funzionalità del nostro intestino. Come si fa? Ovviamente ascoltando le necessità e gli input del nostro fisico, ma anche prevedendo un po’ di attività fisica (almeno 30 minuti al giorno).

Scoprire quindi la medicina naturale, la yogaterapia,le tecniche craniosacrali, il mercato del biologico è davvero un viaggio di grande fascino, anche per chi vuole restare fedele all’interpretazione tradizionale di medicina. Ampliare, però, la propria visione di salute può solo fare del bene alla nostra qualità di vita e permetterci di anche di difenderci da quelle che sono le pubblicità ingannevoli. Quindi occhi sempre aperti, soprattutto nei supermercati, evitando di acquistare integratori senza consiglio di un esperto e prodotti alimentari poveri di sostanza nutritive e ricche di calorie vuore.

 

Photo Credit | ThinkStock

Condividi l'articolo:

23 commenti su “Olisfestival, un viaggio nella medicina naturale per prevenire la malattia”

  1. ¿Cómo sé con quién está chateando mi esposo o esposa en WhatsApp? Entonces ya estás buscando la mejor solución. Escuchar a escondidas en un teléfono es mucho más fácil de lo que cree. Lo primero que debe instalar una aplicación espía en su teléfono es obtener el teléfono objetivo.

    Rispondi
  2. Hi, Neat post. There’s a problem with your web site in web explorer, could check thisK IE still is the marketplace chief and a big element of other folks will pass over your excellent writing due to this problem.

    Rispondi
  3. Its like you read my thoughts! You appear to grasp a lot about this, such as you wrote the e book in it or something. I think that you could do with some percent to power the message house a bit, however other than that, this is great blog. An excellent read. I’ll certainly be back.

    Rispondi
  4. I wish to show thanks to the writer just for rescuing me from this type of difficulty. Because of exploring throughout the online world and seeing things which were not productive, I thought my entire life was over. Living devoid of the strategies to the problems you’ve fixed as a result of the report is a critical case, as well as the ones that might have in a wrong way damaged my career if I had not encountered your website. Your good competence and kindness in handling a lot of stuff was very useful. I don’t know what I would’ve done if I had not discovered such a step like this. I can at this moment look ahead to my future. Thank you very much for this reliable and results-oriented guide. I will not hesitate to refer your web blog to any individual who should get support on this situation.

    Rispondi
  5. Good day! Do you know if they make any plugins to
    assist with SEO? I’m trying to get my blog
    to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very good gains.
    If you know of any please share. Cheers! You can read similar article
    here: Najlepszy sklep

    Rispondi
  6. Appreciating the dedication you put into your blog and in depth information you present. It’s nice to come across a blog every once in a while that isn’t the same outdated rehashed material. Fantastic read! I’ve bookmarked your site and I’m adding your RSS feeds to my Google account.

    Rispondi
  7. you’re really a good webmaster. The web site loading speed is amazing. It seems that you’re doing any unique trick. Furthermore, The contents are masterwork. you have done a magnificent job on this topic!

    Rispondi
  8. Hey very cool blog!! Guy .. Beautiful .. Wonderful .. I will bookmark your site and take the feeds also?KI’m glad to seek out numerous useful info here within the put up, we’d like develop extra techniques in this regard, thank you for sharing. . . . . .

    Rispondi

Lascia un commento