5 spuntini da portare in spiaggia

Durante le vacanze viviamo praticamente al mare, ecco quindi 5 idee per preparare spuntini da portare in spiaggia leggeri e poco calorici ma sfiziosi e saporiti. Se cercate un’alternativa al panino da mangiare in spiaggia ma volete arricchire il solito spuntino a base di sola frutta, ecco le idee giuste.

spuntini da portare in spiaggia

Tramezzini ai gamberetti

Al posto del solito tramezzino al prosciutto, preparatene alcuni con gamberetti e rucola, più sfiziosi e originali.

Ingredienti
Pane per tramezzini
300 gr di gamberetti surgelati
1 mazzetto di rucola
150 gr di maionese
50 gr di ketchup

Preparazione
Lessate i gamberetti in acqua bollente, bastano 5 minuti. Scolateli e lasciateli freddare mentre preparate la salsa rosa con maionese e ketchup. Spalmate uno strato di salsa sul pane, aggiungete la rucola ben lavata e asciutta, poi i gamberetti. Create il tramezzino tagliando triangoli piccoli e pratici da portare in borsa.

Cous cous alla greca

Una variante del solito cous cous, fresco e gustoso da consumare in spiaggia. Basta portarne una porzione in contenitori in plastica perfetti da riporre in borsa per mantenere il cous cous ben fragrante.

Ingredienti
200 gr di cous cous
200 di pomodorini
20 olive nere
120 gr di feta
1 scalogno
Foglie di menta
Sale
Olio extravergine di oliva

Preparazione
Seguite le istruzioni per preparare il cous cous. Tritate lo scalogno, tagliate a dadi la feta e a spicchi i pomodorini, denocciolate le olive. Condite il cous cous con questi ingredienti, rifinendo con un filo d’olio e un po’ di sale. Mescolate con cura.

Piadina estiva

Una piadina è sempre un’ottima opzione per uno spuntino in spiaggia. Si può ordinare direttamente al chiosco vicino al mare o preparare a casa seguendo questa ricetta.

Ingredienti
Piadina
Lattuga
Tonno
Pomodoro

Preparazione
Scaldate la piadina, farcitela con foglie di lattuga lavate e asciugate, tonno e fette di pomodoro. Condite con un filo d’olio e ripiegate.

Frittata di zucchine

Una frittata da preparare la sera prima e consumare fredda è lo spuntino ideale perché si può tagliare a pezzetti e gustare ad ogni ora. È nutriente ma leggera, specialmente se la preparate in forno anziché in padella.

Ingredienti
4 uova
2 zucchine
1 cipolla piccola
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe

Preparazione
Rompete le uova, amalgamatele al parmigiano e unite sale e pepe. Versate il composto in padella o nella teglia da forno, coprendo con cipolla e zucchine affettate. Cuocete per circa 10 minuti, dunque girate e cuocete dall’altro lato.

Insalata di farro alle verdure

Un’insalata fredda è un’ottima scelta per un pranzo in spiaggia gustoso e light. Al posto della solita insalata di riso proviamo a prepararla con il farro e le verdure.

Ingredienti
100 gr di farro
1 costa di sedano
2 zucchine
2 carote
6 pomodorini
1 manciata di olive nere
Basilico e menta
Sale
Olio extravergine di oliva

Prepararazione
Cuocete il farro e fatelo freddare. Tagliate le verdure a pezzetti e cuocetele in padella con olio e sale. Unite al farro insieme alla menta e mescolate bene.

Photo Credits | KieferPix / Shutterstock.com

Condividi l'articolo:

Lascia un commento