5 alimenti che accelerano il metabolismo

Spread the love

Alcuni cibi, se consumati quotidianamente, aiutano la perdita di peso stimolando il metabolismo, un processo che avviene all’interno dell’organismo con la funzione di trasformare tutto ciò che mangiamo in energia. Vediamo insieme quali sono gli alimenti con potere dimagrante!

Tè verde

E’ un potente antiossidante naturale e oltre ad avere proprietà antinvecchiamento è in grado di aumentare la velocità con cui l’organismo brucia i suoi grassi, grazie alle proprietà della catechina che favorisce la termogenesi.

Alghe

Le alghe stimolano il metabolismo poiché sono ricche di iodio e stimolano la tiroide. L’alga Kombu è tra gli integratori più usati nei regimi dietetici e vanta anche una spiccata azione disintossicante. Anche la spirulina ha un buon potere saziante grazie all’elevato contenuto di proteine ad alto valore biologico. Non a caso si usa come sostituivo dei pasti. Si assume nelle dosi di 5-10 g a cena o a pranzo. Alternativa alla spirulina, la clorella, ricchissima di vitamina B12 e provitamina A. L’alga Hiziki, invece, è una buona fonte di di fibre ed ottima per sgonfiare la pancia.

Spezie brucia grassi

Le spezie conferiscono sapore e consistenza a molti piatti e aiutano a ridurre le quantità di sale e i condimenti in generale. Quelle più utili per dare una scossa al metabolismo sono il peperoncino, che placa l’appetito e stimola il metabolismo basale; il pepe nero, che grazie alla piperina aiuta a controllare il peso corporeo, stimolando la termogenesi; l’origano, lo zafferano, il cumino e la cannella, invece, sono ottime per combattere la cellulite e combattere il grasso addominale.

Frutta e verdura ricca di vitamina C

L’acido ascorbico o vitamina C aiuta è un potente brucia grassi naturale. Inoltre migliora l’assorbimento del ferro e stimola la produzione di collagene, elemento di sostegno della pelle. I cibi più ricchi di vitamina C sono: Ribes, Prezzemolo, Peperone rosso, Peperone verde, Broccoli, Kiwi, Cavolini di Bruxelles, Erba cipollina, Crescione, Fragole, Litchi, Arancia, Limone, Mango, Spinaci, Lamponi, Meloni, Patate dolci, Ravanelli, Bietole, Zucca, Rucola, Fave, Asparagi.

Carni bianche

Le carni bianche come il pollo e il tacchino contengono poche calorie e apportano grassi polinsaturi, che il nostro organismo non produce autonomamente, ma che sono essenziali.

Photo Credits | Vitaly Korovin; Anna Hoychuk; Liv friis-larsen; Dani Vincek; Africa Studio / Shutterstock.com

Lascia un commento