Gli integratori che accelerano il metabolismo

di Tippi Commenta

Gli integratori alimentari possono essere utili per dare una bella scossa al metabolismo, un processo messo in atto dal nostro organismo che consente di trasformare tutto ciò che introduciamo con l’alimentazione in energia. Quando il metabolismo rallenta tendiamo ad ingrassare. Ecco, allora, gli integratori brucia grassi più efficaci.

Per accelerare il metabolismo esistono diversi integratori alimentari, quali:

  • Carnitina: è un aminoacido utilizzato dal nostro organismo (che la sintetizza nel fegato con l’aiuto di ferro, metonina, vitamine B6 e C) per convertire i grassi in energia, ed è contenuta naturalmente soprattutto negli alimenti di origine animale come la carne di manzo, il pollo, ma anche nei prodotti lattiero-caseari come appunto il latte (intero), il formaggio. Secondo diversi studi la carnitina aiuterebbe a bruciare i grassi e a smuovere il tessuto adiposo nelle persone obese. La quantità giornaliera prevede l’assunzione di compresse da 250 mg al giorno, prima della colazione e prima della cena.
  • Tè verde: è un potente antiossidante naturale e oltre ad avere proprietà antinvecchiamento è in grado di aumentare la velocità con cui l’organismo brucia i suoi grassi, grazie alle proprietà della catechina che favorisce la termogenesi. Si può assumere anche sotto forma di compresse , 2 da 400 mg al giorno.
  • Spezie brucia grassi: le spezie conferiscono sapore e consistenza a molti piatti e aiutano a ridurre le quantità di sale e i condimenti in generale. Quelle più utili per dare una scossa al metabolismo sono il peperoncino, che placa l’appetito e stimola il metabolismo basale; il pepe nero, che grazie alla piperina aiuta a controllare il peso corporeo, stimolando la termogenesi; l’origano, lo zafferano, il cumino e la cannella, invece, sono ottime per combattere la cellulite e combattere il grasso addominale.

Per aumentare il metabolismo, inoltre, eliminate o quanto meno riducete il consumo di zucchero bianco (si trova anche nei dolci confezionati, drink, ecc.), bevete più acqua per eliminare le tossine e fate 5-6 piccoli pasti al giorno.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>