La dieta per chi ha il metabolismo lento e desidera perdere peso

dieta-metabolismo-lento 

Il metabolismo è una macchina meravigliosa e complessa, che va aiutata con un’alimentazione corretta. Se vi accorgete che nonostante l’attività fisica, vi è una predisposizione a prendere peso, potrebbe essere un po’ lento. Spesso la causa è il malfunzionamento della tiroide. Fatta questa premessa, quali sono i cibi che possono dare una scossa alla nostra linea?

Per non accumulare peso, è necessario mantenere sempre il metabolismo alto. Come si fa? Evitando i lungi digiuni e possibilmente facendo pasti piccoli e ravvicinati. È quindi un errore in questo caso non mangiare per dimagrire. I cibi che possono aiutare maggiormente questo processo sono le proteine, quindi la carne (meglio la carne bianca e magra), il pesce, le uova, ma anche i legumi e cereali (miglio, amaranto, quinoa e riso basmati) e i latticini. Per quale motivo? Perché il corpo impiega più tempo a digerirle e di conseguenza brucia di più, che non con i carboidrati.  Le proteine aumentano il senso di sazietà e stimolano il rilascio di glucagone, un ormone che favorisce lo smaltimento dei grassi accumulati.

Per evitare di appesantire le funzionalità renali e mantenere equilibrati i livelli di insulina, ricordate di accompagnare le proteine sempre con della verdura e prevedete nel corso della giornata almeno una porzione di carboidrati (pasta o pane). È fondamentale durante la dieta bere molto: ci deve essere acqua a volontà, mentre vanno evitate le bibite zuccherate e gassate e le bevande alcoliche.

Per idratare correttamente il corpo e per mangiare verdura, vanno benissimo le minestre e le zuppe. Tra l’altro si possono consumare senza limiti di quantità in qualsiasi ora della giornata. Si consiglia, inoltre, di bere del tè verde, mentre bisogna moderare il caffè. Quest’ultimo (solo se miscela arabica) deve essere assunto la mattina, senza zucchero e latte. Dà energia e migliora le prestazioni fisiche. E quale condimento è ammesso? Olio extravergine d’oliva a crudo.

 

Photo Credit | ThinkStock

 

Condividi l'articolo:

10 commenti su “La dieta per chi ha il metabolismo lento e desidera perdere peso”

  1. Great ?V I should certainly pronounce, impressed with your website. I had no trouble navigating through all the tabs and related information ended up being truly simple to do to access. I recently found what I hoped for before you know it at all. Reasonably unusual. Is likely to appreciate it for those who add forums or something, web site theme . a tones way for your client to communicate. Excellent task..

    Rispondi
  2. Hey, I think your site might be having browser compatibility issues. When I look at your website in Ie, it looks fine but when opening in Internet Explorer, it has some overlapping. I just wanted to give you a quick heads up! Other then that, superb blog!

    Rispondi
  3. Im now not certain where you are getting your information, but great topic. I needs to spend a while studying much more or understanding more. Thanks for great information I used to be in search of this info for my mission.

    Rispondi
  4. naturally like your web-site but you need to test the spelling on several of your posts. Several of them are rife with spelling problems and I find it very bothersome to inform the reality then again I¦ll certainly come back again.

    Rispondi
  5. What i do not understood is in fact how you’re not actually a lot more smartly-favored than you may be now. You are very intelligent. You recognize therefore considerably with regards to this matter, made me individually believe it from numerous various angles. Its like women and men aren’t fascinated unless it is one thing to do with Lady gaga! Your personal stuffs excellent. Always deal with it up!

    Rispondi

Lascia un commento