Yoga Dynamic, per potenziare la muscolatura

Allenarsi con lo yoga. È questa una delle nuove tendenze per l’anno prossimo, secondo il RiminiWellness, la grande manifestazione del fitness e del benessere. Sono tante le forme di yoga che in questi anni hanno fatto il loro ingresso in palestra. Ricordiamo, si basa su una serie di esercizi molto lenti e dolci, utili a potenziare la muscolatura, ma soprattutto a liberare la mente.

Il nuovo yoga si chiama Yoga Dynamic e fa un passo in più. Stimola il potenziamento muscolare. È, infatti, basato l’esecuzione in sequenza delle posture, che però vengono legare attraverso movimenti di transizione e la sincronizzazione del respiro. Tutto continua a essere dolce, ma l’allenamento è fisicamente più impegnativo e permette di potenziare un po’ tutte le parti del corpo.

Lo Yoga Dynamic si basa su quattro fasi, almeno quello studiato per i corsi in palestra:

  1. Cardio, durante cui si eseguono una serie di esercizi per far salire il calore corporeo.
  2. Forza, per potenziare le gambe e il busto.
  3. Equilibrio, una serie di esercizi per rinforzare i muscoli stabilizzatori.
  4. Flessibilità, durante cui si va a lavorare su quelle parti del corpo (come tendini e colonna vertebrale) per rendere più fluidi i movimenti.

Una cosa importante: durante tutto l’allenamento, il ritmo cardiaco deve restare costante. Questo forse è lo sforzo maggiore ed è anche quello che permette di imparare a regolare correttamente la respirazione (diaframmatica) e il controllo muscolare. Anche quest’anno al RiminiWellness hanno presentato un altro tipo di yoga, decisamente più noto e spettacolare: Antigravity Yoga. Ne abbiamo già parlato in passato, ma lo citiamo nuovamente per distinguere tra le due discipline.

In questo caso si lavora sospesi, perché gli esercizi vengono svolti in equilibrio su amache di stoffa legate al soffitto. Si lavora sfidando la forza di gravità e questa caratteristica lo rende un allenamento perfetto soprattutto per coloro che hanno problemi di articolazioni, ma al tempo stesso hanno bisogno di potenziare la muscolatura. Per esempio, chi è stato operato a un ginocchio.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento