Ricette senza glutine: torta di grano saraceno

Questa variante della torta di grano saraceno, un classico della cucina Alto-Atesina, è ideale per i celiaci e per gli intolleranti al grano, poiché naturalmente priva di glutine, ma è indicata anche per chi sta seguendo una dieta dimagrante. 1 porzione, infatti, apporta 293 kcalorie.

La torta di grano saraceno ha buon potere saziante, poiché il grano è composto in larga parte da acqua e fibre alimentari. Inoltre, ha una discreta presenza di minerali, come fosforo, potassio, magnesio zinco, manganese e ferro. Nel grano saraceno, sono presenti importanti vitamine del complesso B, come la vitamina B1, B2, B3, B5 e B6, ed è presente anche la vitamina E, preziosa contro l’invecchiamento dei tessuti.

Il grano saraceno, è indicato nella dieta delle persone che soffrono di celiachia, non contiene, infatti, glutine e con la sua farina si possono preparare dolci squisiti, ma anche pasta, pane, e polenta. Inoltre, ha un alto valore proteico, molto simile a quello della carne e della soia. Inoltre, permette di conservare l’elasticità dei tessuti dei vasi sanguigni grazie alla presenza della rutina.

Da uno studio condotto di recente in Canada, sembrerebbe che il grano saraceno contenga anche un principio attivo, il chiroinositolo, che potrebbe avere un ruolo fondamentale nella cura del diabete mellito.

Ingredienti per 8-10 persone

  • 200 g di farina di grano saraceno; 150 g di burro;
  • 70 g di fecola di patate;
  • 1 bustina di lievito;
  • 2 tuorli d’uovo e 3 albumi;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 80 g di fruttosio

Preparazione

Lavorate a crema il burro con 40 g di fruttosio. Mescolate la farina di grano saraceno con la fecola, la vanillina, il lievito e setacciate con il mix. Unite un tuorlo alla vota alla crema di burro e lavorate a lungo.

Amalgamate il mix alla crema. Montate a neve gli albumi, aggiungete poco alla volta il fruttosio rimasto e unite al composto. Lasciate cuocere in uno stampo imburrato a 180°C per 45 minuti.

Condividi l'articolo:

13 commenti su “Ricette senza glutine: torta di grano saraceno”

  1. Have you ever considered about including a little bit more than just your articles? I mean, what you say is fundamental and everything. Nevertheless think of if you added some great photos or videos to give your posts more, “pop”! Your content is excellent but with images and video clips, this site could definitely be one of the very best in its field. Wonderful blog!

    Rispondi
  2. FitSpresso is a natural weight loss supplement that will help you maintain healthy body weight without having to deprive your body of your favorite food or take up exhausting workout routines.

    Rispondi
  3. It is in reality a nice and useful piece of information. I am glad that you just shared this helpful information with us. Please keep us up to date like this. Thank you for sharing.

    Rispondi

Lascia un commento