Ricette light: pasta con carciofi e capesante

La pasta con i carciofi e le capesante è un ottimo primo, leggero e ricco di preziosi sali minerali. Ogni porzione, infatti, ha 365 kcal.

Ingredienti per 4 persone

  • 280 g di linguine;
  • 8 capesante;
  • 4 carciofi;
  • 1 dl di vino bianco secco;
  • 1 scalogno;
  • sale e pepe q.b.;
  • 30 g di olio extra vergine di oliva;
  • 1 ciuffo di mentuccia fresca.

Preparazione

Pulire ben bene i carciofi, avendo cura di eliminare gambi, foglie dure e barba interna. Lavateli tagliateli a fettine. Fate appassire in padella lo scalogno con l’olio, dopodiché aggiungete i carciofi, sfumate con il vino, regolate di sale e pepe e cuoceteli fino a quando non diventeranno teneri.

Nel frattempo, sgusciate e lavate bene le capesante, togliendo il sacchetto sabbioso. Tagliate in pezzi, e unitele ai carciofi e lasciate cuocere per qualche minuto. Cuocete la pasta tenendola al dente, fatela saltare in padella e profumate il piatto con la mentuccia tritata.

Si tratta di un piatto gustoso, ma equilibrato. Il carciofo, infatti, ha un apporto calorico davvero molto basso, circa 20 kcal per etto, grazie alla assenza di grassi. In compenso, abbondano i sali minerali quali il calcio, il potassio, il ferro, il fosforo, il magnesio. Non mancano le vitamine, in particolare la vitamina C e i folati. Il carciofo, inoltre, è ricco di polifenoli, noti antiossidanti, e di inulina, una fibra solubile che facilita la digestione e riduce il gas intestinale diminuendo la densità dei batteri nocivi della microflora intestinale. Senza contare, che nel cuore del carciofo è presente l’acido clorogenico, un potente antiossidante, che è in grado di prevenire malattie arteriosclerotiche e cardiovascolari.

Il muscolo della capasanta è molto magro ed è una miniera di acidi grassi omega 3. Stimolano la produzione di colesterolo buono, riducendo quello cattivo. Inoltre, questo particolare mollusco, il terzo più consumato al mondo, contiene anche vitamine, soprattutto la A e sali minerali come calcio e sodio.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento