Ricette light: gamberi impanati al forno

I gamberi impanati al forno sono un ottimo secondo, con un buon apporto di proteine e pochi grassi, e un modesto apporto calorico, solo 180 Kcal per ogni porzione.

I gamberi, infatti, sono una buona fonte di proteine nobili e cotti in forno, anziché fritti, ci aiutano a dare un taglio alle calorie di troppo. Questi crostacei contengono pochissimi grassi, per lo più rappresentati dai preziosi omega 3, che contribuiscono a prevenire le malattie cardiovascolari.

I gamberi, inoltre, sono ricchi di vitamine, in particolare del gruppo B, ma anche di sali minerali quali selenio, calcio, potassio, fosforo e magnesio.

Quando comprate i gamberi, dovete prestare molta attenzione all’odore, che deve essere gradevole e non sapere di ammoniaca. L’aspetto, invece, deve essere brillante e il corpo sodo. Si tratta di alimenti molto delicati, chiaramente, e andrebbero consumati il prima possibile, altrimenti vanno coperti con la pellicola o chiusi in un sacchetto per alimenti e messi in frigo. Si possono conservare al massimo per 1 giorno. Se sono molto freschi, si possono anche congelare a -18°C in sacchetti ben chiusi, cercando di eliminare quanta più aria possibile. In questo modo, potete conservarli per 3 mesi.

Ingredienti per 4 persone

  • 800 grammi di gamberi di media dimensione;
  • 60 grammi di pane grattugiato;
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • sale;
  • limone.

Preparazione

Sciacquate abbondantemente i gamberi sotto l’acqua corrente.e sgusciateli eliminando il filo nero sul dorso. Condite con olio e un pizzico dei sale, e impanateli con il pane grattugiato (che si può aromatizzare con 1 cucchiaino di spezie miste macinate tipo cumino e curry).

Infilate 4 o 5 gamberi per ciascuno spiedino e disponeteli su un foglio di carta da forno. Fate cuocere a 180°C per 10 minuti, avendo cura di girarli a metà cottura. Nella stessa maniera, è possibile preparare anche i calamari, che però necessitano di una cottura più lunga (15 minuti circa).

Condividi l'articolo:

15 commenti su “Ricette light: gamberi impanati al forno”

  1. That is really attention-grabbing, You are an excessively skilled blogger. I have joined your feed and sit up for in quest of extra of your magnificent post. Additionally, I have shared your site in my social networks!

    Rispondi
  2. Prostadine is a 100 natural supplement that helps in ensuring that your prostate remains healthy and functions optimally even as you age. It also helps in reducing symptoms like frequent urination, weak urine stream and urine leakage. With its easy-to-use dropper, you can maintain proper prostate health without any hassle and ensure that you enjoy a healthy life even as you grow older.

    Rispondi

Lascia un commento