Ricette light: gamberi impanati al forno

I gamberi impanati al forno sono un ottimo secondo, con un buon apporto di proteine e pochi grassi, e un modesto apporto calorico, solo 180 Kcal per ogni porzione.

I gamberi, infatti, sono una buona fonte di proteine nobili e cotti in forno, anziché fritti, ci aiutano a dare un taglio alle calorie di troppo. Questi crostacei contengono pochissimi grassi, per lo più rappresentati dai preziosi omega 3, che contribuiscono a prevenire le malattie cardiovascolari.

I gamberi, inoltre, sono ricchi di vitamine, in particolare del gruppo B, ma anche di sali minerali quali selenio, calcio, potassio, fosforo e magnesio.

Quando comprate i gamberi, dovete prestare molta attenzione all’odore, che deve essere gradevole e non sapere di ammoniaca. L’aspetto, invece, deve essere brillante e il corpo sodo. Si tratta di alimenti molto delicati, chiaramente, e andrebbero consumati il prima possibile, altrimenti vanno coperti con la pellicola o chiusi in un sacchetto per alimenti e messi in frigo. Si possono conservare al massimo per 1 giorno. Se sono molto freschi, si possono anche congelare a -18°C in sacchetti ben chiusi, cercando di eliminare quanta più aria possibile. In questo modo, potete conservarli per 3 mesi.

Ingredienti per 4 persone

  • 800 grammi di gamberi di media dimensione;
  • 60 grammi di pane grattugiato;
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • sale;
  • limone.

Preparazione

Sciacquate abbondantemente i gamberi sotto l’acqua corrente.e sgusciateli eliminando il filo nero sul dorso. Condite con olio e un pizzico dei sale, e impanateli con il pane grattugiato (che si può aromatizzare con 1 cucchiaino di spezie miste macinate tipo cumino e curry).

Infilate 4 o 5 gamberi per ciascuno spiedino e disponeteli su un foglio di carta da forno. Fate cuocere a 180°C per 10 minuti, avendo cura di girarli a metà cottura. Nella stessa maniera, è possibile preparare anche i calamari, che però necessitano di una cottura più lunga (15 minuti circa).

Condividi l'articolo:

10 commenti su “Ricette light: gamberi impanati al forno”

  1. That is really attention-grabbing, You are an excessively skilled blogger. I have joined your feed and sit up for in quest of extra of your magnificent post. Additionally, I have shared your site in my social networks!

    Rispondi

Lascia un commento