Ricette Dukan per Natale

Ed infine eccoci arrivati alla vigilia di Natale, a domandarci cosa cucinare per il pranzo della festa se stiamo seguendo una dieta e non vogliamo strafare: ecco alcune ricette Dukan per Natale in modo da adeguare al vostro regime alimentare preferito anche i piatti delle feste.

ricette dukan per natale

Antipasti

  • crudità di carote, pomodorini e cavolfiore
  • involtini di bresaola e formaggio magro, chiusi da erba cipollina
  • salsiccia di pollo a fettine

Primo

Le tagliatelle al ragù sono un classico della cucina italiana, le prepariamo secondo la dieta Dukan scegliendo le tagliatelle di Konjac verdi accompagnate da ragù magro.

Preparazione
Rosolate un po’ di cipolla tritata con uno spicchio d’aglio in un dito d’acqua. Aggiungete 1 carota e 1 costa di sedano a pezzetti, timo, origano, alloro, sale e pepe e cuocete per 10 minuti. Aggiungete 300 grammi di tritato di manzo magro, sgranandolo bene, insieme a 2 pelati a pezzetti, coriandolo e 1 tazza di brodo di manzo magro. Portate a ebollizione, salate e pepate, lasciate cuocere a fuoco dolce per 1 ora. Cotto il ragù, fate bollire l’acqua per la pasta, sciacquate 2 confezioni di tagliatelle Konjac e cuocete per 3 minuti. Condite e servite.

Secondo

Un ottimo arrosto è sempre una scelta vincente perché accorda facilmente le necessità di chi è a dieta con il gusto di chi non ci pensa nemmeno di rinunciare ai piaceri della tavola. Lo prepariamo con una gustosa crema di cipolle.

Preparazione
Tritate 500 gr di cipolle e saltatele in padella antiaderente. Sfumate con un po’ di aceto di vino, ricoprite d’acqua, abbassate la fiamma e cuocete fino a che non ottenete una consistenza molto cremosa. A questo punto aggiungete 2 cucchiai di formaggio fresco magro, salate, pepate e mescolate bene. In una pentola a parte cuocete 500 gr di vitello per 45 minuti insieme ad un dado per bollito, bagnando con un po’ d’acqua via via. Una volta cotta, tagliate la carne a fette e servitela ricoprendo con crema di cipolle ed erba cipollina tritata fresca.

Dolce

Impossibile rinunciare al panettone a Natale? Allora prepariamolo secondo la ricetta Dukan.

Preparazione
Sciogliete 8 cucchiai di dolcificante in un po’ di acqua scaldata sul fuoco, otterrete uno sciroppo. Aggiungete della buccia d’arancia privata del bianco e tagliata a pezzetti, portando a bollore. A questo punto potete aggiungere 8 cucchiai di bacche di goji facendole ammorbidire. A parte scaldate 600 ml di latte scremato (non deve bollire) e scioglietevi dentro 2 cubetti di lievito, poi aggiungete 400 gr di glutine, 80 gr di proteine in polvere, 8 tuorli, 20 gocce di aroma al burro fuso Dukan, i semi di 2 baccelli di vaniglia e 2 cucchiai dello sciroppo precedentemente preparato e lasciato intiepidire. Impastate tutto, anche usando un robot da cucina. Lasciate lievitare l’impasto per 5 ore, deve raddoppiare di volume. Mettetelo nella forma e cuocete in forno preriscaldato a 180 grado per 40 minuti.

Photo Credits | Slawomir Fajer / Shutterstock.com

Condividi l'articolo:

Lascia un commento