leonardo.it

Le bibite gassate possono ridurre la fertilità

 
Rosanna
8 aprile 2010
Commenta

bere-colaConsumare più di un litro al giorno di bibite gassate può danneggiare la fertilità maschile. Lo afferma uno studio molto vasto promosso dall’University of Copenhagen. Un campione di 2.500 giovani uomini è stato recentemente sottoposto a spermiogramma, ovvero l’analisi del liquido seminale finalizzata a valutare la qualità dello sperma, dopo l’acquisizione di informazioni circa il loro stile di vita.

È emerso che un forte consumo di bevande gassate può far diminuire il numero medio degli spermatozoi fino al 30%. Il campione è stato diviso in bevitori di bevande gassate e non bevitori; nel liquido seminale degli appartenenti al primo gruppo si è riscontrata una quantità media di 35 milioni di spermatozoi per millilitro di liquido e nello sperma degli appartenenti al secondo gruppo una ben più elevata concentrazione di 50 milioni di spermatozoi per millilitro. E’ importante evidenziare che lo studio non si sofferma sul ruolo della caffeina solitamente contenuta in questo tipo di bevande, poiché è stato dimostrato che l’impatto è meno pronunciato. La qualità del liquido seminale è risultata dunque nettamente superiore tra coloro che non consumano bevande gassate, ma va considerato che questi ultimi hanno dichiarato anche uno stile di vita molto più sano rispetto ai bevitori. Spesso un forte consumo di cola e simili si accompagna a un’alimentazione grassa e ad abitudini sedentarie ed è difficile quantificare il ruolo della bibita nella diminuzione di fertilità, considerato che è probabile che tutti questi fattori contribuiscano a inibire la capacità fecondante.

Colpa delle bevande gassate o delle cattivi abitudini di vita in generale? I fattori che possono alterare la funzione spermatica sono molti e tra questi bevande gassate e alimentazione sbagliata giocano sicuramente un ruolo significativo. Come afferma il dott. Fabio Pasqualotto dell’University of Caxias do Sul, in Brasile,pur non essendo coinvolto nello studio,

“Facilmente la parte del leone nella diminuzione della fertilità è da imputare a un insieme di abitudini sbagliate. Certamente il consumo eccessivo di bevande gassate può essere uno dei fattori che possono portare alla sterilità.”

Articoli Correlati
Pop corn e bibite sono peggio del cibo da fast food

Pop corn e bibite sono peggio del cibo da fast food

Al cinema sono un appuntamento obbligatorio per molte persone, ma pop corn e Coca cola, o un’altra bevanda gassata e zuccherina, rappresentano anche il connubio più pericoloso per la dieta. [...]

Bacche e frutti di bosco per ridurre i rischi di malattie metaboliche

Bacche e frutti di bosco per ridurre i rischi di malattie metaboliche

Chi soffre di malattie metaboliche ha una speranza in più: secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica European Journal of Clinic Nutrition, un maggiore consumo di frutti di bosco e [...]

Come ridurre la fame e perdere chili

Come ridurre la fame e perdere chili

Gli alimenti che possono ridurre il colesterolo “cattivo” (LDL) sono soprattutto quelli ricchi di antiossidanti come i carotenoidi, la vitamina E e C, lo zinco e il selenio. Queste sostanze [...]

Rimedi omeopatici per ridurre chili e appetito

Rimedi omeopatici per ridurre chili e appetito

L’ultimo atto della terapia antistipsi ti aiuta a liberarti definitivamente dalla pigrizia intestinale. Non solo: con la terza settimana di cura elimini la fame nervosa che spesso si manifesta dopo [...]

Gli additivi negli alimenti possono causare ansia

Gli additivi negli alimenti possono causare ansia

Bando ai cibi pronti, ridurre gli alimenti più eccitanti (caffè, alcol e sale), maggio­re impegno nell’attività fisica e tanto relax. Ecco la ricetta per vincere l’ansia! Per quanto riguarda l’alimentazione, [...]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento