Dimagrire con la dieta da 1200 calorie

Se soffrite di digestione lenta e avete la tendenza ad accumulare grasso sui fianchi, la dieta da 1200 calorie fa proprio al caso vostro.

Il menù che proponiamo, infatti, ha un buon potere saziante, ma appaga sia la vista che il palato, grazie a gustosi tortini di verdure, risotti e carni speziati, amici della linea.

LUNEDI’
Colazione: tè o caffè d’orzo, 2 fette biscottate con 2 cucchiaini di marmellata di pesche
Spuntino:1 yogurt naturale
Pranzo: 80 g di pasta al faro con pomodoro, basilica e olive, zucchini e melanzane alla griglia con un cucchiaino di olio di oliva
Merenda: 1 kiwi
Cena: agnello all’orientale (vedi ricetta), insalata verde con 1 cucchiaino di olio di oliva e aceto di mele, 50 g di pane integrale

Ricetta agnello orientale

Ingredienti

150 g di lombata di agnello, una zucchina 2 pomodori piccoli, 30 g di cous cous, humus di ceci, curry, yogurt naturale, 50 ml di brodo, prezzemolo ed erba cipollina tritati

Preparazione

prepara un’ emulsione con l’ olio e un pizzico di curry e usala per spalmare la carne. Cuoci alla griglia prima la zucchina e i pomodori a fettine, poi la carne. Versa il brodo bollente sul cous cous. Amalgama lo yogurt e un po’ di humus di ceci con il trito di prezzemolo ed erba cipollina. Metti tutto nello stesso piatto, ricoprendo la carne con la salsa allo yogurt.

MARTEDI’
Colazione: mezza tazza di latte intero, 3 frollini integrali
Spuntino: 1 ciotola di frutta mista di stagione
Pranzo: Risotto invernale
Merenda: 1 bicchiere da 200 ml di succo di mirtilli
Cena: 50 g di mozzarella, insalata di carote e zucchini crude con un cucchiaino di olio extravergine di oliva, 50 g di pane alla soia

Ricetta risotto invernale

Ingredienti

70 g di fagioli in scatola, 70 g di riso, 10 g di pancetta affumicata, 1 pomodoro, brodo vegetale, 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva, vino rosso, 10 g di grana grattugiato, pepe

Preparazione

trita la cipolla e il pomodoro e falli soffriggere nell’ olio. Unisci anche la pancetta a tocchetti, quindi il riso lasciandolo tostare. Sfuma con un po’ di vino rosso, e quando evaporato versa anche i fagioli scolati e cuoci il risotto versando il brodo poco alla volta. A cottura ultimata condisci con il grana e una manciata di pepe.

MERCOLEDI’
Colazione: tè nero con 1 brioche alla marmellata
Spuntino: 1 fetta di ananas fresco
Pranzo: mezza pizza alla marinara, insalata verde con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e limone
Merenda: 1 yogurt magro alla prugna
Cena: pesce spada alla griglia, carote all’aceto, 50 g di pane di farro

Ricetta carote all’aceto

Ingredienti

100 g di carote, 5 g di burro, 3 cucchiaini di aceto balsamico, 10 g di grana padano in scaglie, 10 g di grana padano grattugiato, prezzemolo, sale, pepe
Preparazione

cuoci nell’ acqua le carote intere per una decina di minuti, poi rosolale nel burro per qualche minuto prima di unire l’ aceto e un pizzico di sale e pepe. Mettile in una teglia da forno spolverizzando con il grana grattugiato e lascia gratinare in forno per pochi minuti. Toglile dal forno, mettile nel piatto decorando con il grana a scaglie e il prezzemolo in ciuffi.

GIOVEDI’

Colazione:caffè d’orzo, una fetta di pane integrale con un cucchiaino di ricotta e uno di miele
Spuntino: uno yogurt ai cereali
Pranzo: minestrone con pasta integrale
Merenda: 50 g di datteri freschi
Cena: tortino di fagioli, catalogna al vapore condita con due cucchiai di olio extravergine di oliva e limone, pane integrale (50 g)

Ricetta tortino di fagioli

Ingredienti

200 g di fagioli surgelati, 20 g di fontina, 10 g di burro,un cucchiaino di olio extravergine di oliva, sale, pepe
Preparazione

fai cuocere i fagioli, poi schiacciali fino a ridurli in purea. Unisci il burro sciolto, sale, pepe e il formaggio tagliato a dadini. Cuoci il composto in una padella antiaderente, con l’ olio, girandolo dopo 5-6 minuti.

VENERDI’

Colazione: caffè d’orzo, due gallette di riso
Spuntino: uno yogurt magro agli agrumi
Pranzo: risotto ai funghi, fagiolini lessati con due cucchiaini di olio extravergine di oliva e limone
Merenda: un’ arancia
Cena: Polpo con patate, insalata verde mista con due cucchiaini di olio extraverdine di oliva e aceto balsamico, pane ai cinque cereali (50 g)

Ricetta polpo con patate

Ingredienti

300 g di polpo cotto, una patata, un cucchiaino di olio extravergine di oliva, aglio, mezzo peperoncino piccante, prezzemolo, sale

Preparazione

lessa la patata con la buccia, quando è fredda sbucciala e tagliala a rondelle. Taglia il polpo a tocchetti. Prepara un soffritto con l’ olio, l’aglio e il peperoncino a pezzetti. Metti la patata nel piatto, unisci il polpo e condisci con il sughetto e un pizzico di prezzemolo tritato.

SABATO

Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato, una formella di frumento integrale
Spuntino: mezza banana
Pranzo: 80 g di ravioli con ricotta e spinati conditi con sugo di pomodoro, broccoletti lessati con un cucchiaino di olio extravergine di oliva
Merenda: tre clementine
Cena: Pollo aromatico

Ricetta pollo aromatico

Ingredienti

200 g di pollo a pezzi, 10 g di pinoli, 5 g di capperi sotto sale, 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva, un’ acciuga sotto sale, 50 ml di brodo di pollo, vino bianco, aglio, prezzemolo, sale, pepe

Preparazione

prepara un trito con i capperi, le acciughe (entrambi dissalati), i pinoli e un po’ di prezzemolo. Fai imbiondire l’ aglio nell’olio, unisci il pollo e fai rosolare prima di sfumare con il vino bianco unendo anche sale e pepe. Versa il trito e quindi il brodo poco alla volta, e porta la carne a cottura.

DOMENICA

Colazione: tè, succo di pompelmo senza zucchero, quattro biscotti secchi
Spuntino: una mela
Pranzo: Fusilli al forno
Merenda: 50 g di gelato alla vaniglia
Cena: 80 g di parmigiano reggiano, carciofi lessati e conditi con due cucchiaini di olio extravergine di oliva e aceto balsamico, pane alla soia (50 g)

Ricetta fusilli al forno

Ingredienti

80 g di fusilli, 60 g di ceci in scatola, 10 g di burro, carota, uovo, zucchina, 15 g di pane grattugiato, 10 g di formaggio grattugiato, 10 g di farina, 120 ml di brodo vegetale, aglio, prezzemolo, olio, sale, peperoncino.

Preparazione

frulla i ceci scolati, un po’ di aglio e prezzemolo, sale e peperoncino. Unisci un po’ di uovo sbattuto e il grana, e fai delle palline da rotolare poi nel pane grattugiato. Friggi le polpettine nell’ olio fino a quando sono dorate. Intanto, fai sciogliere il burro in un pentolino, unisci la farina e mescola incorporando anche il brodo poco alla volta, sempre mescolando per non formare grumi. Aggiusta di sale e pepe, e lascia cuocere per una decina di minuti. Fai lessare la carota e zucchina e nella stessa acqua cuoci anche i fusilli. Scola il tutto, mescola con la crema, versa in una teglia unendo anche le polpettine, e passa in forno per 10 minuti.

Condividi l'articolo:

8 commenti su “Dimagrire con la dieta da 1200 calorie”

  1. Il problema è che se si ha il metabolismo lento è dovuto proprio alle poche assunzioni di calorie, cioè ridurle porta la digestione ad allinearsi con la dieta.
    Il corpo umano funziona come migliaia di anni fa e non sa quando il cibo manca perché bisogna dimagrire o perché c’è una carestia, quindi per superare questo momento il metabolismo viene rallentato.
    Continuando a ridurre le calorie si continua a rallentarlo. La dieta non dovrebbe significare la sola riduzione delle quantità ma trovare l’equilibrio dell’alimentazione.

    Rispondi
    • Sono d’accordo con te, ma per dimagrire, almeno all’inizio, bisogna dare un taglio alle calorie, imparando così a mangiare meglio senza rinunciare a nulla.

Lascia un commento