La cromodieta per tonificare i muscoli

Nella cromodieta, ottima per disintossicare l’organismo e tonificare i muscoli, i cibi vengono scelti in base al colore, perché ad esso corrispondono proprietà nutritive specifiche. Il verde ad esempio, indica un elevato contenuto di clorofilla depurativa, il rosso segnala la presenza di licopene e di betacarotene, antiossidanti e antitumorali, così come il blu, indica una grande quantità di antociani, alleati preziosi dei vasi sanguigni.

Il primo giorno si parte con il rosso, il colore dell’energia e del metabolismo, consumando alimenti in grado di bruciare i grassi e di aumentare la massa magra.

Primo giorno ROSSO

Colazione: tè rosso, 3 fette biscottate integrali, 3 cucchiaini di marmellata di fragole.

Spuntino: 100 g di fragole mature

Pranzo: insalata di mele rosse e soncino condita con 2 cucchiaini d’olio d’oliva extravergine e aceto balsamico e spaghetti con cipollotti e peperoncino rosso.

Ingredienti

80 g di spaghetti, 50 g di cipollotti tritati, 1 presa di peperoncino in polvere, 2 cucchiaini d’olio d’oliva extravergine.

Fate rosolare i cipollotti tritati nell’olio, portate a cottura aggiungendo 1 cucchiaio di acqua una tantum. Quando sarà pronta, spolverizzate con il peperoncino. A piacere, aggiungete 2 cucchiaini di prezzemolo tritato.

Merenda: 1 frullato di yogurt e mela rossa (con la buccia)

Cena: 150 g di petto di pollo ai ferri con 1 cucchiaino d’olio d’oliva extravergine. Insalata di radicchio rosso condita con 1 cucchiaino d’olio d’oliva extravergine e 2-3 cuchiaini di aceto di mele, e 70 g di pane integrale.

Secondo giorno ARANCIONE

Colazione: caffè, 2 uova sode, 2 fette di pane tostato.

Spuntino: un vasetto di yogurt magro con una fetta di melone tagliato a pezzettini.

Pranzo: insalata di melone tagliato a tocchetti, condito con 1 ciuffo di rucola spezzettata, 4 pomodorini, 2 cucchiaini d’olio d’oliva extravergine, 1 presa di sale e succo di lime.

Risotto con fiori di zucca

Ingredienti: 70 g di riso parboiled, 4 fiori di zucca, 1 litro di brodo vegetale, 2 cucchiaini di olio d’oliva extravergine, 1/2 cucchiaio di cipollotto tritato

Fate saltare il cipollotto nell’olio, poi unitevi il riso e fatelo insaporire. Portate a cottura aggiungendo il brodo poco per volta. 5 minuti prima della fine della cottura, unite i fiori di zucca tritati.

Merenda: 2 palline di sorbetto al melone.

Cena: 200 g di seppie grigliate con 1 cucchiaino d’olio d’oliva extravergine, carote saltate con 2 cucchiaini d’olio d’oliva extravergine e 70 g di pane integrale o di segale.

Terzo giorno GIALLO

Colazione: tè giallo cinese, 3 cucchiaini di miele d’acacia, 70 g di pane integrale.

Spuntino: 2 fette d‘ananas.

Pranzo: insalata riccia con tocchetti di prugne gialle condita con 2 cucchiaini di olio d’oliva extravergine e 2 cucchiaini di succo di limone.

Risotto al limone

Ingredienti: 70 g di riso parboiled, 1 limone non trattato, 1 litro di brodo vegetale, 2 cucchiaini di olio d’oliva extravergine, 1/2 cucchiaio di cipollotto tritato.

Fate saltare il cipollotto nell’olio, poi aggiungete il riso, e lasciatelo insaporire. Portate a cottura unendo il brodo poco per volta. A fine cottura, togliete il recipiente dal fuoco e unite la buccia del limone grattugiata (solo la parte gialla). Mescolate bene, fate riposare un poco e servite in tavola.

Merenda: 1 frullato di ananas e yogurt.

Cena: 200 g di sogliola al cartoccio, peperoni gialli al forno conditi con 1 cucchiaino di olio d’oliva extravergine, 2 cucchiaini di prezzemolo tritato e 70 g di pane integrale.

Quarto giorno VERDE, BLU e VIOLA

Colazione: tè verde, 3 cucchiaini di miele di lavanda, 70 g di pane ai cinque cereali.

Spuntino: 125 g di yogurt naturale e 50 g di mirtilli.

Pranzo: insalata mista di lattuga, rucola, filetti di melanzane grigliate, olive verdi, condita con 2 cucchiaini di olio d’oliva extravergine e 2 cucchiaini di succo di lime.

80 g di fusilli al pesto.

Merenda: 1 frullato di prugne viola e yogurt.

Cena: insalata di cetrioli e menta, 70 g di pane integrale e 50 g di mirtilli.

Ingredienti: 1 cetriolo, 1 ciuffo di menta fresca, 1 limone, 1 cucchiaino di olio d’oliva extravergine, 100 g di formaggio bianco light, sale e pepe

Lavate il cetriolo, asciugatelo e tagliatelo in due. Sbucciate una metà, tagliatela a rondelle e adagitela sul fondo di un’insalatiera. Sbucciate anche l’altra metà, privatela dei semi e tagliatela a striscioline nel senso della lunghezza. Preparate una salsa con il formaggio, la menta fresca tritata, il succo di limone, l’olio d’oliva, il sale e il pepe. Condite le strisce di cetriolo con la salsa a base di formaggio e disponetele nel recipiente da insalata sulle rondelle già tagliate. Servite fresco in tavola.

Condividi l'articolo:

1 commento su “La cromodieta per tonificare i muscoli”

Lascia un commento