Dieta veganic, l’alimentazione naturale integrale consapevole

Una nuova tendenza sta per rivoluzionare il mondo delle diete, almeno in Italia. È l’ educazione alimentare veganic, diventata questa settimana una sorta di tormentone dopo un’intervista di Anna Oxa alle Invasioni Barbariche in cui raccontava che da qualche tempo lei mangia solo semi e germogli. Non utilizza sale, ma solo spezie, consuma solo verdure e frutta biologica e sta molto attenta al giusto apporto energetico.

La dieta veganic

Non è una vera e propria dieta dimagrante, quanto un regime alimentare per mantenersi in salute. Veg è l’abbreviazione di vegetariana e vegana, mentre anic è l’acronimo di Alimentazione naturale integrale consapevole. Conoscere quello che mangiamo, come è stato raccolto e lavorato è l’unico modo per essere davvero consapevoli della nostra dieta. Ovviamente di base c’è anche una scelta etica, che dice no al cibo industriale, ai quelli ricchi di grasso e agli alimenti di origine animale. Secondo Anna Oxa, questa scelta le do molta energia, perché non appesantisce il corpo, impegnato a smaltire e a digerire alimenti pesanti.

Inoltre, per molte persone alla base di un’alimentazione scorretta (e quindi non di origine vegana) ci sono anche tante patologie, dalle semplici intolleranze alimentari al cancro. La Oxa ha infatti dichiarato:

Una scelta etica, che diventa un modo di essere in assoluta simbiosi con l’universo e che si fonda sul rispetto e sull’amore verso tutto ciò che ci circonda, quel macrocosmo di cui siamo parte integrante e attiva. L’educazione alimentare veganic mi ha aiutata ad ascoltare il mio corpo. È lui a dirmi di cosa ho bisogno e il mio organismo risulta riequilibrato e ripulito in virtù di un’alimentazione sana.

Si ricorda che chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana deve sottoporsi periodicamente a controlli medici per evitare che subentrino carente nutrizionali, per esempio le proteine contenute nei legumi non sono uguali a quelle della carne. È bene imparare a bilanciare la dieta, possibilmente con l’aiuto di un esperto.

[Fonte: Corriere]

Condividi l'articolo:

14 commenti su “Dieta veganic, l’alimentazione naturale integrale consapevole”

  1. Dire che le proteine dei legumi non sono uguali a quelle della carne è una falsità bella e buona, scritta dal giornalista del corriere.
    Il nostro corpo ha bisogno di 8 amminoacidi essenziali, che cioè non produce da se.
    Mangiando nell’arco della giornata cereali e legumi ad esempio si riesce a soddisfare quest’esigenza.
    I legumi mancano degli aminoacidi solforati, metionina e cistina, presenti nei cereali in cui mancano invece triptofano e lisina. Si compensano insomma.
    Ma sia gli uni che gli altri, soprattutto se i cereali sono integrali o solo decorticati (non perlati), apportano moltissimi sali minerali e vitamine.

    Rispondi
  2. Wow that was odd. I just wrote an very long comment but after I clicked submit my comment didn’t appear. Grrrr… well I’m not writing all that over again. Anyhow, just wanted to say fantastic blog!

    Rispondi
  3. I cling on to listening to the news broadcast lecture about receiving free online grant applications so I have been looking around for the best site to get one. Could you tell me please, where could i get some?

    Rispondi
  4. When I initially commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox and now each time a comment is added I get three emails with the same comment. Is there any way you can remove me from that service? Cheers!

    Rispondi
  5. I know this if off topic but I’m looking into starting my own blog and was wondering what all is needed to get set up? I’m assuming having a blog like yours would cost a pretty penny? I’m not very internet savvy so I’m not 100 certain. Any suggestions or advice would be greatly appreciated. Cheers

    Rispondi
  6. Thank you for the sensible critique. Me and my neighbor were just preparing to do a little research on this. We got a grab a book from our area library but I think I learned more from this post. I am very glad to see such great info being shared freely out there.

    Rispondi

Lascia un commento