I say blog!

  • 14
  • mar

La dieta flexitariana

Di Martina, in Diete Dimagranti, Diete e Salute.

flexitarianoIl numero dei vegetariani in tutto il mondo è in costante aumento ed è difficile riuscire a quantificarne il numero esatto.
All’interno di chi si definisce vegetariano dobbiamo annoverare anche i cosiddetti flexitariani; si tratta di un termine coniato negli anni ’90 e può essere considerato come uno stile di vita alimentare piuttosto che una dieta.

In sostanza chi decide di seguire una “dieta flexitariana“  al consumo preminente di frutta e verdura, abbina sporadicamente (circa una volta alla settimana) carne o pesce . Quindi mangiare flexitariano significa essere flessibili. Questo termine, stando a quanto riportato nel web, fu coniato per la prima volta nel “lontano” 1992 da Helga Morath e fu usato per descrivere un menu particolare ed eclettico, servito in un ristorante del Texas.


Sappiamo bene che introdurre delle proteine animali nel nostro regime alimentare non può che essere positivo: permette infatti di migliorare il sistema immunitario e aiuta a mantenere il peso forma. Quindi lo stile alimentare flexitariano permette di sopperire ad alcune mancanze causate dall’assenza (totale o quasi) di ferro, zinco ma anche di vitamine A e D tipiche di chi segue una dieta vegetariana nel senso più “classico” del termine.

In ogni caso chi adotta questo tipo di dieta, che potremmo definire semi-vegetariana, consuma preferibilmente cibi biologici. Se volete saperne di più vi segnaliamo un libro, scritto dallo chef americano Peter Barley dal titolo “Flexitarian Table”. Potete trovarlo on line sul sito amazon.

Inoltre, a cura della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana avranno luogo dei corsi di aggiornamento dal titolo “Alimentazione vegetariana: aspetti generali“. A questi incontri prenderanno parte medici, biologi, dietisti ma sono aperti anche al pubblico; un’occasione  utile per chiarire eventuali dubbi (perchè no, magari proprio relativi alla dieta flexitariana). I prossimi incontri, stando a quanto riportato all’interno del sito, si terranno a Venezia in data 23 – 24 aprile 2009.



Condividi questo articolo

  • Share
  • FriendFeed
  • Email
  • Feed RSS
Altri articoli:

Articoli correlati a "La dieta flexitariana"

  • La dieta dei crudisti

    La dieta dei crudisti è una dieta "importata" dall'America. Vediamo in cosa consiste. I crudisti escludono dalla dieta tutti gli alimenti che devono essere cotti. Si


  • La dieta della luna

        Più che un regime alimentare dimagrante la cosiddetta dieta della luna rappresenta uno strumento di attraverso il digiuno. La dieta della luna prevede infatti, ad ogni


  • Dieta dell’Astronauta

    Come la dieta scarsdale e la dieta Atkins, anche la dieta dell'astronauta è una dieta low carb, ossia a basso contenuto di carboidrati. Più precisamente,


  • Dieta ingrassante, cos’è, chi ne ha bisogno

    La cosiddetta dieta ingrassante o ipercalorica è un regime alimentare spesso seguito da persone affette da magrezza costituzionale accertata. Ciò vuol dire che, prima di


  • La dieta della banana

    La dieta della banana, inventata da una farmacista di Osaka, si è diffusa velocemnte  in Giappone per arrivare in seguito anche in Italia. Ci sono



Commenti:

Commenta su "La dieta flexitariana"


Il network di ISayBlog!


Le foto di Dietaland

churna
dieta mediterranea legumi
quinoa
aloe vera proprietà
centro della fame
verdura in estate
Spezie
vibration training system

Approfondimento




Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.





Tag Cloud 3D



Registrati & Login

Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Generale Dieta!

banner-sergente