Leonardo.it I say blog!
  • 18
  • gen
  • 2010

La dieta contro Alzheimer e malattie degenerative

dieta contro alzheimer

Secondo una ricerca condotta da un team di studiosi dell’Università Autonoma di Barcellona, una dieta ricca di polifenoli e di acidi grassi polinsaturi sarebbe in grado di rimettere in moto le cellule staminali cerebrali, e quindi la moltiplicazione dei neuroni, con conseguenze molto interessanti sui danni dell’invecchiamento e di patologie neurodegenerative come il Morbo di Alzheimer. Lo studio, pubblicato dal Journal of Alzheimer’s Disease, è stato però condotto su un campione di topolini da laboratorio e non è ancora detto che i medesimi risultati possano essere ottenuti sull’uomo.

Ad ogni modo, i topolini sono stati suddivisi in due gruppi: uno veniva nutrito con una dieta comune, per quanto sana, l’altro ha invece ricevuto in aggiunta una dose giornaliera di una crema (brevettata da un’azienda iberica, la Morella nuts) a base di frutta e noci disidratate, cocco, oli vegetali e farine di fibre che avrebbe già mostrato di avere effetti benefici su colesterolo e ipertensione. Proprio in quest’ultimo gruppo i ricercatori hanno osservato un aumento del numero di cellule staminali presenti in due zone precise del cervello (bulbo olfattorio e ippocampo) a fronte della crescita di cellule nuove e differenziate e del rafforzamento di reti neurali danneggiate dall’età avanzata.

In altre parole, lo studio conferma quanto per certi versi si sapeva già: una dieta ricca di antiossidanti (quali appunto i polifenoli) e acidi grassi polisanturi giova alla salute. Certo in questo caso l’obiettivo dei ricercatori era quello di dimostrare gli effetti benefici sul cervello di una crema spalmabile, ma questo non significa affatto che tutti noi dobbiamo correre a comprarla; tutti sappiamo ormai molto bene che di polifenoli e acidi grassi polinsaturi sono  ricchi anche comunissimi alimenti quali frutta e verdura, frutta secca, vino rosso, tè, olio di oliva, pesce e soia. Basta portarli in tavola forse per condurre la propria innocua sperimentazione casalinga.

A voi la scelta!

Altri articoli:

Articoli correlati a "La dieta contro Alzheimer e malattie degenerative"

  • Mirra contro il colesterolo cattivo

    Mentre un’equipe di scienziati britannici ha appena scoperto l’esistenza di un altro tipo di colesterolo cattivo (la lipoproteina a) che, pur meno aggressivo del già noto LDL, non [...]


  • Dieta con pochi zuccheri contro il tumore

    Secondo quanto emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della University of Alabama di Birmingham e pubblicato sulla rivista scientifica Faseb Journal, consumare meno glucosio, [...]


  • Alzheimer, più a rischio chi consuma cibi ricchi di metionina

    Il morbo di Alzheimer è una patologia neurodegenerativa progressivamente invalidante la cui incidenza stimata è del 1% nelle persone di età superiore a 65 anni; le cause della [...]


  • La dieta Dash contro l’ipertensione

    La dieta Dash è stata messa a punto negli Stati Uniti per testare l’effetto dell’alimentazione sulla pressione sanguigna e sullo stato di salute dell’apparato cardiovascolare. Si tratta quindi di una [...]




Commenti:

Sono stati scritti 5 commenti su "La dieta contro Alzheimer e malattie degenerative"

  1. [...] si scopre sempre qualcosa in più per curare o prevenire malattie molto gravi, proprio come il morbo di Alzheimer. Secondo un recente studio, svolto dai ricercatori del Karolinska Institutet di Stoccolma, la [...]

  2. [...] La dieta contro Alzheimer e malattie neurodegenerative [...]

  3. [...] Memo-film. Una speranza per i malati di Alzheimer Alzheimer: l’origine nel fegato e le staminali per il trapianto di neuroni? La dieta contro Alzheimer e malattie degenerative [...]

  4. [...] l’invecchiamento ballando La dieta contro Alzheimer e malattie degenerative Condividi questo [...]

  5. [...] Secondo le statistiche, infatti, in Europa soffrono di Alzheimer oltre sette milioni di persone, delle quali oltre un milione sono italiane, pertanto se lo studio verrà ampliato e confermato, potrebbe aprire importanti possibilità per curare l’Alzheimer. [...]



Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di Dietaland

Gallery

frutta secca calorie
Torrone, tutte le varietà
piloga
lenticchie
verdura in estate
dieta-sana
Spezie
dieta mediterranea legumi
Wheat Grass juice
panettone
churna
quinoa
massaggio alle gambe e caviglie
riso
pere
programma per intestino pigro
Calcola il tuo Peso Ideale

Dossier Zona

Rimedi per la cellulite

Interviste

il fitness


Generale Dieta!

banner-sergente

Sondaggio

La dieta del sondino divide gli esperti. Vi sottoporreste al trattamento solo per perdere qualche chilo?

View Results

Loading ... Loading ...