La colazione ideale deve soddisfare il 20% delle calorie totali

Esiste una colazione ideale? Ovviamente la risposta è no. Però esiste una colazione che sia in grado di dare l’energia giusta per affrontare gli impegni della giornata, che sia bilanciata in termini di nutrienti e di calorie. La prima cosa da ricordarsi è che il primo pasto della giornata, seppur piccolo e fugace, non va mai saltato.

In realtà non dovrebbe essere neanche tanto fugace, ma sarebbe consigliabile ritagliarsi, ogni mattina, 30 minuti per mangiare con calma. La colazione arriva dopo un lungo digiuno, quello della notte, e dà al corpo l’energia (fisica e mentale) per affrontare gli impegni della mattina e soprattutto per non arrivare a pranzo affamati. Che cosa mangiare? Ci sono tantissime tendenze diverse, alcune sono culturali e altre variano in base ai gusti.

C’è chi preferisce una colazione a base di carboidrati (frutta e biscotti), chi invece proteica (con bacon e uova) e chi invece ama le fibre. Allora considerate che c’è sempre necessità di una dose, anche piccola, di zuccheri, qualsiasi cosa scegliate, perché sono i primi ad andare in circolo. Un recente studio presentato all’’International Conference on Nutrion & Growth’ non ha escluso anche la possibilità che si possa fare un breakfast goloso.

Secondo gli esperti del Dipartimento di psicologia generale dell’università degli Studi di Padova, quattro volte la settimana si può mangiare pane e cioccolata, con una tazza di latte e un frutto. I bambini potranno in questo modo avere le energie giuste e la concentrazione per affrontare le lezioni scolastiche. Per giungere a questa tesi sono stati monitorati 353 bambini divisi in tre gruppi d’età: 8,9 e 10.

Sono stati poi individuati tre diversi tipi di colazione con alcuni elementi comuni (un bicchiere di latte e un frutto). La prima colazione era caratterizzata da una fetta di pane e crema alla nocciola, la seconda da biscotti al cioccolato e la terza da una tazza di cereali sempre a base di cacao. I ricercatori hanno potuto notare che la prima colazione aumentava i livelli di concentrazione nei ragazzi, ma solo tra coloro che nel corso della giornata seguivano un’alimentazione corretta. Theodora Mouratidou, dell’università di Saragozza, ha commentato:

Il latte e i prodotti commerciali che lo contengono sono un’eccellente risorsa di micronutrienti per i bambini e gli adulti. E possono aiutare a mantenere un regime alimentare bilanciato.

Mi raccomando le indicazioni di questo studio non devono dare il via libera all’esagerazione: la colazione deve coprire il 20 percento del fabbisogno energetico della giornata. Chi la salta è più propenso a ingrassare, perché tenderà a distribuire malamente le calorie e soprattutto a non smaltirle.

Photo Credits| ThinkStock

Condividi l'articolo:

9 commenti su “La colazione ideale deve soddisfare il 20% delle calorie totali”

  1. I’ve never heard of these cookies & too bad I only saw this today ineatsd of a few months ago when i was in NYC. They look amazing and I’m curious to give them a go. So cute indeed!

    Rispondi
  2. Have you ever considered about including a little bit more than just your articles? I mean, what you say is valuable and everything. Nevertheless imagine if you added some great graphics or video clips to give your posts more, “pop”! Your content is excellent but with images and clips, this blog could undeniably be one of the best in its field. Good blog!

    Rispondi
  3. Hey there, I think your website might be having browser compatibility issues. When I look at your blog in Opera, it looks fine but when opening in Internet Explorer, it has some overlapping. I just wanted to give you a quick heads up! Other then that, awesome blog!

    Rispondi
  4. Hi there this is somewhat of off topic but I was wondering if blogs use WYSIWYG editors or if you have to manually code with HTML. I’m starting a blog soon but have no coding knowledge so I wanted to get advice from someone with experience. Any help would be greatly appreciated!

    Rispondi
  5. Nice post. I learn something more challenging on different blogs everyday. It will always be stimulating to read content from other writers and practice a little something from their store. I’d prefer to use some with the content on my blog whether you don’t mind. Natually I’ll give you a link on your web blog. Thanks for sharing.

    Rispondi
  6. Hi, I think your site might be having browser compatibility issues. When I look at your website in Safari, it looks fine but when opening in Internet Explorer, it has some overlapping. I just wanted to give you a quick heads up! Other then that, fantastic blog!

    Rispondi
  7. An impressive share, I just given this onto a colleague who was doing a little analysis on this. And he in fact bought me breakfast because I found it for him.. smile. So let me reword that: Thnx for the treat! But yeah Thnkx for spending the time to discuss this, I feel strongly about it and love reading more on this topic. If possible, as you become expertise, would you mind updating your blog with more details? It is highly helpful for me. Big thumb up for this blog post!

    Rispondi

Lascia un commento