Consigli per una colazione golosa e leggera

Diciamocelo pure: anche se siamo a dieta è difficile rinunciare alla colazione con cornetto e cappuccino; eppure affinché la colazione possa dirsi sana ed equilibrata sarebbe bene aggiungerci anche frutta fresca e yogurt e sostituire alla brioche, le fette biscottate spalmate con un velo di marmellata oppure i cornflakes con il latte.

Se è vero che la colazione deve fornire l’energia necessaria per affrontare la giornata, è vero anche che deve dare all’organismo anche una buona dose di proteine e carboidrati, meglio se accompagnati da minerali e vitamine.

Per questo, oltre a latte e yogurt, che sono in grado di fornire calcio, vitamine e proteine, deve esserci spazio per i carboidrati complessi che forniranno l’energia per le ore successive, e quindi cereali, fette biscottate e biscotti, magari con l’aggiunta di piccole dosi di marmellata o di miele per fornire energia pronta; ciò va aggiunta anche una porzione di frutta fresca, in grado di regalare un mix di fibre, antiossidanti e vitamine.

La colazione giusta dovrebbe fornire il 20% del fabbisogno calorico giornaliero, circa 400 calorie e, oltre ad essere saziante, deve essere anche leggera e facilmente digeribile; se siete tra coloro che non riescono a mangiare al mattino, provate a fare una cena più leggera in modo da essere pronti per la colazione.

Vediamo, nel dettaglio, le calorie e i pro e i contro di due tipiche colazioni all’italiana, quella classica e quella a base di cornetto e cappuccino.

La colazione tradizionale è quella composta da una tazza di latte e caffè con un cucchiaino di zucchero, cinque biscotti secchi o tre fette biscottate con due cucchiai di marmellata; questo pasto fornisce circa 350 calorie e per essere più equilibrata va aggiunto un frutto. Per coloro che svolgono un lavoro sedentario sono da preferire i biscotti integrali e il latte parzialmente scremato.

La colazione veloce, che sta prendendo sempre più piede tra gli italiani è quella a base di brioche e cappuccino che fornisce circa 380 calorie; se volete limitare i danni per la linea scegliete una brioche vuota, senza creme aggiunte.

Inoltre, a questa colazione mancano le vitamine e le fibre della frutta, oltre a contenere anche poche proteine; infine, la brioche contiene molti più grassi rispetto ai biscotti secchi e alle fette biscottate: pertanto, colazione dolce sì, ma con un occhio alla linea e alla salute.

 

 

Condividi l'articolo:

7 commenti su “Consigli per una colazione golosa e leggera”

  1. I have not checked in here for some time as I thought it was getting boring, but the last several posts are great quality so I guess I will add you back to my daily bloglist. You deserve it my friend 🙂

    Rispondi
  2. Great beat ! I wish to apprentice while you amend your website, how can i subscribe for a blog website? The account aided me a appropriate deal. I had been tiny bit familiar of this your broadcast provided shiny transparent concept

    Rispondi
  3. Wow! This can be one particular of the most helpful blogs We have ever arrive across on this subject. Actually Magnificent. I am also a specialist in this topic so I can understand your effort.

    Rispondi

Lascia un commento