La colazione estiva ideale

La colazione è alla base di una corretta alimentazione: ci aiuta a iniziare bene la giornata e a fornire all’organismo le energie di cui ha bisogno per affrontare gli impegni, sia fisici che mentali, che ci aspettano. In estate il caldo intenso ci può spingere a saltare la colazione o a concederci solo una bevanda: niente di più sbagliato, anche in questa stagione mangiare al mattino è molto importante.


La prima colazione, infatti, è essenziale per attivare la nostra capacità di sopportare le alte temperature, a cambiare sono soltanto i cibi che devono essere adatti al caldo. Via libera, dunque, alla frutta fresca di stagione, che ci permette di apportare all’organismo liquidi e sali minerali e di alleviare il senso di spossatezza delle giornate più calde.

Non vi limitate a una tazza di caffè e a qualche biscotto, in quanto introdurrete solo carboidrati che alzano il livello di glicemia nel sangue lasciandoci comunque spossati e con poca energia. L’ideale sarebbe un mix di carboidrati e di proteine.

Ecco due esempi di colazione adatta all’estate:

  • un frutto di stagione, uno yogurt con una manciata di frutta secca (esempio: mandorle, noci e noccioli, una crepe spalamata di marmellata e un caffè
  • Mezzo melone, due manciate di cereali con latte di soia, due fette di prosciutto, qualche noce o mandorla biologica e un caffè o un tè.

Da evitare i prodotti lievitati da forno, come biscotti e fette biscottate e i formaggi, perché contengono il sale che incrementa i processi responsabili del gonfiore e del senso di pesantezza diffuso.

 

 

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo:

Lascia un commento