I cibi amici della pelle per conservarla giovane e senza rughe

Proteggere la pelle dai segni del tempo, dagli agenti atmosferici (freddo, sole e smog) o da un makeup un po’ troppo aggressivo deve essere un obiettivo quotidiano. Come si fa? Non ci sono solo i cosmetici e i trattamenti di bellezza, anche la dieta ha un valore importante. Ecco quindi i cibi amici della pelle, perché ricchi di vitamine e antiossidanti.

olio-oliva

Zucca

Questa verdura è ricca di betacarotene che aiuta a normalizzare il sebo, ma anche a rigenerare il ricambio cellulare. Sono ottimi anche i semi, integratori di zinco.

Agrumi

agrumi

Arance, limoni, pompelmi, mandarini, ricchissimi di vitamina C, sostanza famosa per essere un antiossidante potente adatto anche alle pelle giovanissime.

Cacao

Considerato da molti un supercibo, è ideale per preservare la cute dai segni del tempo. È infatti ricchissimo da antiossidanti. La dose: un pezzetto di cioccolato fondente al giorno.

Tè verde

te-verde

L’invecchiamento cutaneo si combatte con una tazza di tè verde, che non aiuta solamente la distendere le rughe, ma serve anche a prevenire le malattie degenerative.

Barbabietole

Dolci ed estremamente benefiche. Non piacciono a tutti ed è un peccato perché contengono antocianine, potenti antiossidanti che riducono l’infiammazione.

Olio extravergine d’oliva

olio-oliva

Il vero principe della cucina mediterranea è l’olio d’oliva, che contiene vitamina E e acido fenico, antiossidanti e rigeneranti cellulari. L’olio fa bene in cucina ma anche applicato sulla pelle.

Pesce

salmone

Soprattutto quello azzurro e quello grasso come la trota, il salmone, il merluzzo, il tonno e lo sgombro, ricchi di Omega 3, sostanza riparatrici a livello cellulare e cutaneo.

Photo Credits | sarsmis/ kuleczka / MaraZe / IL Photo / Shutterstock.com

Condividi l'articolo:

Lascia un commento