Aqua Flow, tonificare il corpo in totale relax

L’Aqua Flow è una nuova disciplina in grado di tonificare il corpo in totale relax, grazie all’azione dell’acqua, che massaggia, leviga e drena.

l’Aqua Flow si pratica in piscina, immersi in acqua termale ad una temperatura che oscilla tra i 29 e i 33 gradi. I flussi e le correnti che si generano intorno al corpo non vengono contrastati con la forza dei muscoli, ma assecondati. In questo modo, le contratture si allentano e viene favorito il rilassamento.

Ogni lezione di Aqua Flow, ha una durata di 45 minuti ed è divisa in 3 parti, riscaldamento, fase centrale e defaticamento conclusivo.

Riscaldamento

In questa fase preliminare al training successivo, ci si concentra in modo particolare sulla respirazione. Si effettuano alcuni esercizi a bassa intensità per mobilizzare le articolazioni, sciogliere i muscoli e preparare il corpo al lavoro successivo.

Fase centrale

Durante questa fase, i movimenti si fanno più ampi, morbidi e controllati, legati gli uni agli altri in modo armonioso. Inoltre, grazie alla presenza dell’acqua calda, i muscoli si allungano completamente, e le articolazioni si sciolgono più di quanto solitamente accada a secco o nell’acqua fredda.

Defaticamento conclusivo

Questa fase a conclusione del ciclo, è estremamente rilassante e si utilizzano piccoli attrezzi, come la cintura galleggiante o la tavoletta, per aiutare il corpo ad affidarsi completamente al sostegno dell’acqua. Ad esempio si colloca il tondoludo sotto alla nuca, si assume la posizione del morto, rilassandosi, e si aprono e chiudono ritmicamente le gambe e le braccia, ma lentamente, inspirando durante l’apertura ed espirando durante la chiusura.

Le discipline sportive praticate in acqua, sono un’efficace soluzione allo stress quotidiano, poiché sfruttano le qualità rigeneranti dell’acqua in modo da donare benessere e relax al nostro corpo. L’acqua calda, inoltre, dilata i vasi sanguigni, accelera la circolazione del sangue, riduce la tensione muscolare, e aumenta la sudorazione.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento