10 spuntini dietetici fuori casa con poche calorie

frutta disidratata

Quando si è costretti a mangiare fuori casa è difficile tener fede ai buoni propositi, soprattutto con i distributori automatici a portata di mano, che spesso offrono solo snack ipercalorici e poco salutari (troppo ricchi di sale o di zucchero). Ma non c’è da disperarsi! Ecco, allora, la nostra top ten degli spuntini light, ma golosi!

Secondo gli esperti, lo spuntino ideale non dovrebbe superare le 150-200 Kcal per porzione o per 100 grammi. Inoltre, è preferibile orientarsi su snack con il minor contenuto di grassi, meglio ancora se forniscono anche proteine di buona qualità, fibre alimentari e Sali minerali, come ad esempio:

  1. Yogurt magro: a fronte di un esiguo apporto calorico (1 vasetto da 125 g ha 45 kcal), lo yogurt ha un ottimo potere saziante ed è una buona fonte di  probiotici, amici dell’intestino. Si può aromatizzare con un pizzico di cannella o di vaniglia, provate e vi leccherete i baffi!
  2. Cioccolato: è spesso accusato di far venire i brufoli o di promuovere l’obesità, ma si tratta di luoghi comuni da sfatare. È vero che il cioccolato è ricco di calorie, ma anche di endorfine (sostanze che contrastano il dolore e predispongono al piacere) e di teobromina (migliorare la concentrazione e la prontezza dei riflessi), nonché di vitamine e Sali minerali. Inoltre, stimola la produzione di serotonina, il cosiddetto “ormone del buonumore”. 20 grammi e 10 se preferite quello al latte
  3. Frutta fresca: la frutta è un vero concentrato di vitamine e zuccheri facilmente assimilabili. È ottima per il consumo diretto o anche per la preparazione di frullati come quello al kiwi, ricchissimo di vitamina C. Sbucciate 1 kiwi, tagliatelo a tocchetti e mettete boccale del minipimer, allungando con un po’ di latte di soia o di riso. Frullate per qualche istante e versate nel bicchiere. Mi raccomando, consumatelo al momento!
  4. Frutta secca: noci, mandorle, arachidi, pistacchi, anacardi, nocciole, pinoli, pecan, ecc. sono ricchi di fibre, proteine, Sali minerali e grassi “buoni”, che fanno bene al cuore e ai vasi sanguigni, poiché contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Chiaramente, essendo molto calorica, la frutta secca va consumata con moderazione. Le dosi consigliate non superano i 20-30 g al giorno.
  5. Frutta essiccata: è ricca di preziosi Sali minerali ed è uno ottimo spuntino. I datteri, ad esempio, sono molto utili per regolare la pressione e si consigliano anche in caso di colite e nervosismo. Le prugne sono un’ottima fonte di ferro e aiutano a combattere la stitichezza, i fichi sono ricchi di fibre e hanno un effetto regolarizzante sull’intestino. Anche le albicocche sono un toccasana per l’organismo, poiché hanno un buon contenuto di potassio, vitamina A e betacarotene.
  6. Barrette ai cereali: sono degli ottimi spezza fame e potete prepararle facilmente anche a casa. In una ciotola mescolate 50 g di corn  flakes sminuzzati grossolanamente con le mani e ½ cucchiaino di amido di mais. In un pentolino mettete 20 g di sciroppo di riso, 5 g di miele e 10 g di zucchero di canna. Aggiungete un goccio di acqua e accendete il fuoco. Quando il mix si sarà sciolto, unite i cereali e mescolate a fuoco moderato per qualche minuto. Spegnete e sistemate l’impasto su un foglio di carta da forno. Con l’aiuto di un coltello date la forma rettangolare e fate solidificare per 1 ora. Con un coltello a lama spessa ricavate delle barrette da circa 20 g. Questo snack ha circa 80 Kcal per porzione.
  7. Formaggio senza grassi: il formaggio è un alimento ad elevato valore nutritivo poiché contiene, in forma concentrata, la maggior parte dei nutrienti presenti nel latte (abbondante presenza di proteine nobili, calcio, fosforo, vitamina A e riboflavina). Il quark o i fiocchi di latte sono quelli con il minor apporto calorico poiché sono ricchi di acqua. Il quark ad esempio ha solo 90 kcal, mentre i fiocchi di latte intorno alle 100 kcal.
  8. Gallette di riso: pur non essendo un alimento di per sé dimagrante, sono un buon sostituto del pane perché hanno un elevato potere saziante. Inoltre, non contengono lievito, L’unico neo è l’impatto glicemico, che nel caso del riso raffinato è effettivamente piuttosto alto. Ma per ovviare a questo problema basta comprare le gallette di riso integrali o abbinare alimento proteico (es. prosciutto crudo sgrassato).
  9. Bresaola: tra tutti i salumi è quello più magro e adatto ad una dieta ipocalorica. È povero di grassi, ma ricco di proteine, Sali minerali e vitamine. 1 fetta di bresaola ha 15 chilocalorie.
  10. Scatoletta di tonno (al naturale): contiene poche calorie e un buon potere saziante. 100 g di prodotto, infatti, contengono solo 100 chilocalorie. L’unica pecca è l’eccesso di sodio, per questo motivo è preferibile limitare il consumo ad 1 volta a settimana.

Photo Credit| Thinkstock

Condividi l'articolo:

18 commenti su “10 spuntini dietetici fuori casa con poche calorie”

  1. Hey there would you mind letting me know which hosting company you’re working with? I’ve loaded your blog in 3 different browsers and I must say this blog loads a lot quicker then most. Can you recommend a good internet hosting provider at a reasonable price? Thanks a lot, I appreciate it!

    Rispondi
  2. Thank you for any other informative website. Where else may I am getting that kind of information written in such an ideal approach? I have a venture that I’m simply now running on, and I have been at the look out for such information.

    Rispondi
  3. Hiya, I am really glad I have found this info. Nowadays bloggers publish only about gossips and net and this is actually annoying. A good website with interesting content, that’s what I need. Thank you for keeping this website, I will be visiting it. Do you do newsletters? Cant find it.

    Rispondi
  4. Let’s take a look at the best junk removal companies to help you with your junk hauling problem. These companies are the big guys – the more well-known names that operate in multiple places in the United States. With everything you need to do for a move, it’s tempting to choose the first moving company that looks good. If you want the best deal, though, it’s best to research a few options and compare quotes from several companies. We’ve compared loads of European removal companies based on a wide range of factors, from routes and shipping times to add-on services like insurance and storage. See below to find out who made our top ten. Here is a quick comparison of the best moving companies in FL: Deane Biermeier is an expert contractor with nearly 30 years of experience in all types of home repair, maintenance, and remodeling. He is a certified lead carpenter and also holds a certification from the EPA. Deane is a member of The Spruce’s Home Improvement Review Board.
    http://worldwide-hampers.com/2022/09/19/moving-offices-why-you-should-leave-it-to-professional-commercial-movers/
    At times like these, it pays to have a professional on your side. Whether you’re moving your tiny studio, trying to hoist a piano into a second-story brownstone, or relocating a mansion’s worth of memories, there’s a mover out there for you. Here, we’ve done some of the heavy lifting for you, with a guide to some of Boston’s best moving companies. At times like these, it pays to have a professional on your side. Whether you’re moving your tiny studio, trying to hoist a piano into a second-story brownstone, or relocating a mansion’s worth of memories, there’s a mover out there for you. Here, we’ve done some of the heavy lifting for you, with a guide to some of Boston’s best moving companies. Choose from our comprehensive moving, packing and storage options in addition to convenient full-service moving packages designed to save you valuable time and money. No matter the size or destination, we work with you to understand your unique moving needs. As America’s #1 Mover®, our moving company has the experience to assist you with all aspects of your move.

    Rispondi
  5. Hi! I know this is kinda off topic but I was wondering which blog platform are you using for this site? I’m getting tired of WordPress because I’ve had issues with hackers and I’m looking at alternatives for another platform. I would be great if you could point me in the direction of a good platform.

    Rispondi
  6. I do consider all the ideas you have introduced on your post. They are very convincing and can certainly work. Nonetheless, the posts are very short for starters. Could you please extend them a little from subsequent time? Thanks for the post.

    Rispondi

Lascia un commento