Zucca? Ecco a cosa fa bene

A cosa fa bene la zucca? Questo ortaggio di stagione possiede numerosi benefici per la salute. Scopriamo insieme quali sono. Tra gli alimenti perfetti per la nostra alimentazione, la zucca si pone ai primi posti di una ideale classifica.

Perché mangiare la zucca

E non solo per i suoi effetti che vanno a favore sia della psiche che del corpo. Ma proprio per le sue caratteristiche organiche, che la rendono perfetta per il consumo anche di persone affette da particolari patologie.

Una delle prime cose che possiamo evidenziare della zucca è che si tratta di un alimento ipocalorico, apportando solamente 26 cal su 100 grammi. Le scarse quantità di zuccheri e grassi la rendono perfetta per essere inserita all’interno di regimi ipocalorici o destinati a persone affette da diabete.

La zucca è composta per circa il 90% di acqua ed è molto ricca di fibre. Due qualità che le consentono, tra le altre cose, di aiutare una gestione ottimale del tratto intestinale. Osservando la polpa possiamo dire che il suo arancione riflette le sue quantità di betacarotene, sostanza sfruttata dal nostro organismo per produrre la vitamina A, conosciuta per il sostegno capace di dare alla salute della pelle, della vista e delle mucose.

Le sue quantità di antiossidanti sono utili per prevenire i tumori e per combattere la formazione di radicali liberi. Contestualmente possiede buone quantità di vitamina E, vitamina C, fosforo, potassio, calcio e magnesio. E per tale ragione aiutare l’organismo a combattere il presentarsi di malattie degenerative e lo stress.

Tante proprietà valide per l’organismo

Le sua proprietà diuretiche consentono di approcciare al meglio la ritenzione idrica. La maggior parte delle persone ignora che la zucca è anche un’ottima fonte di omega 3. Questi grassi favoriscono la salute del sistema nervoso, aiutano ad abbassare i valori di colesterolo nel sangue combattendo di conseguenza l’insorgere di malattie cardiovascolari, infarti, ictus. Come? Anche mantenendo bassa la pressione arteriosa.

La zucca è in grado anche di regolare al meglio l’umore grazie al magnesio, rilassante naturale, e il triptofano. Quest’ultimo sostiene la produzione di serotonina da parte dell’organismo, ormone del buon umore. Un fattore questo che consente di aiutare a regolare il ciclo sonno-veglia, a dare una sensazione di sazietà e a regalare benessere generale a livello psichico.

Chi vuole prendersi cura dei propri capelli, dela propria pelle, delle proprie unghie può ottenere dalla zucca anche delle ottime maschere o creme fai da te. Una menzione particolare è meritata anche da i semi di zucca, considerati dei veri e propri superfood soprattutto per via delle loro fonti di magnesio, fibre, omega 3 e zinco.

Condividi l'articolo:

7 commenti su “Zucca? Ecco a cosa fa bene”

  1. I do agree with all of the concepts you’ve introduced for your post. They are very convincing and can certainly work. Still, the posts are too brief for starters. May just you please prolong them a little from subsequent time? Thanks for the post.

    Rispondi
  2. I’ve spent over three hours browsing the web today, and I must say, your article stands out. It’s not just worth my time; it’s genuinely valuable. In my view, if all webmasters and bloggers put out content as excellent as yours, the internet would become an even more invaluable resource than it already is. By the way I am a Senior Researcher at Clickmen™ – #1 Web Designing Company in USA and Canada providing Web Designing & Development as well as Search Engine Optimization (SEO) services throughout European Union, United States & Canada.

    Rispondi

Lascia un commento