Le vitamine del gruppo B

Tutti conoscono l’importanza delle vitamine per l’organismo e il ruolo che svolgono nella nostra salute generale, basti pensare che una carenza di una di queste sostanze può causare degli scompensi a livello generale e favorire la comparsa di alcuni disturbi o patologie. Oggi tratteremo le vitamine del gruppo B, scoprendo cosa sono, quali sono le loro funzioni fondamentali e in quale alimenti si trovano.

Cosa sono le vitamine

Le vitamine sono un insieme eterogeneo di sostanze chimiche essenziali per l’organismo, in quanto intervengono nei processi vitali di esso e in una serie di reazioni metaboliche; le vitamine possono essere assunte con la dieta, ossia concentrandosi sugli alimenti che le contengono, oppure ricorrere agli integratori alimentari. L’assorbimento delle vitamine da parte dell’organismo è condizionato da alcuni fattori come l’eccessivo consumo di caffè, zucchero, alcool, fumo e ridotto in presenza di stress o nel caso di assunzione di alcuni medicinali.

Vitamine B, a cosa servono

Le vitamine B sono un gruppo di vitamine idrosolubili dalle funzioni molto importanti per il nostro organismo, ad esempio, servono a far funzionare correttamente il sistema nervoso, conferiscono tono muscolare all’area gastrointestinale e intervengono in modo fondamentale nei processi che regolano la cute e il cuoio capelluto, oltre che nel funzionamento del fegato.

A questi processi importantissimi per il corretto andamento dell’organismo, bisogna aggiungere le funzioni più importanti delle vitamine del gruppo B, ossia quelli di convertire i carboidrati in glucosio, che poi verrà usato dall’organismo per produrre energia e intervenire nel metabolismo dei lipidi e delle proteine.

Le vitamine del gruppo B

Come si evince dalla denominazione stessa, non esiste un solo tipo di vitamina B, diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato che sono diverse molecole; del gruppo B fanno parte otto vitamine propriamente tali, più altre quattro molecole che però non sono considerate vitamine vere e proprie.

Vitamina B1 o Tiamina

Questa vitamina è essenziale per il metabolismo dei carboidrati e la sua funzione principale è quella di assicurare la giusta nutrizione dei tessuti nervosi; una sua carenza può provocare danni al sistema nervoso e un senso di stanchezza diffuso. La vitamina B1 si trova nel lievito di birra, nella pappa reale, nella soia, nei cereali, nei legumi e nella frutta a guscio, come nocciole, noci e mandorle.

Vitamina B2 o Riboflavina

Questa vitamina aiuta a trasformare il cibo in energia pronta all’uso ed è utile per sostenere uno sviluppo regolare dell’organismo; assumere vitamina B2 è utile anche per coloro che soffrono di afte, stomatiti e disturbi del cavo orale. Si trova soprattutto nei latticini, ma anche nelle uova, nella verdura a foglia verde, nei cereali e nelle carni magre.

Vitamina B3 o Niacina

La vitamina B3 è molto importante nella sintesi degli ormoni e nei processi di crescita; deve essere assunta in particolare da coloro che soffrono di gastrite, nausea, alito pesante e da chi ha la pelle molto secca; si trova nel lievito di birra, nelle carni magre, nel fegato, nel pollame, nei legumi e nella frutta secca.

Vitamina B5 o Acido Pantotenico

La carenza di questa vitamina può causare cefalee frequenti, cali di umore, aumento di carie ai denti, in quanto è coinvolta nei processi di metabolismo dei tessuti e delle cellule, oltre che nella sintesi di composti essenziali. La vitamina B5 si trova nel tuorlo d’uovo, nel latte, nei legumi, nelle verdure e nella pappa reale

Vitamina B6 o Piridossina

Conosciuta anche come vitamina Y, la Piridossina è essenziale per alcune funzioni celebrali, oltre ad intervenire nei processi metabolici di aminoacidi, carboidrati, lipidi e proteine; la sua assenza può causare un aumento di colesterolo, perdita di capelli e aumento di fenomeni legati all’acne. Si trova nel tonno, nel lievito, nel germe di grano, nelle banane, nelle prugne e nelle verdure a foglia verde, ma attenzione: l’acqua di cottura dei cibi può trattenerne fino al 50%.

Vitamina B8 o Biotina

Questa vitamina è coinvolta nei processi di sintesi lipidica e una sua carenza provoca alterazioni cutanee, nausea e affaticamento; si può assumere mangiando funghi, legumi, carne, verdure, mele e formaggio.

Vitamina B9 o Acido folico

L’acido folico non è prodotto in modo autonomo dall’organismo, bensì dalla flora batterica intestinale e si deve assumere con il cibo; è essenziale per prevenire le malformazioni neonatali e, quindi, in gravidanza è necessario maggiorare il fabbisogno giornaliero di vitamina B9, in quanto il feto usa le riserve della madre. Inoltre serve per la sintesi del DNA e delle proteine e per la formazioni di emoglobina. A livello alimentare si trova nei legumi, nei vegetali, come fagioli, pomodori, arance, cavolo riccio e spinaci, nella carne di maiale, nel germe di grano e nel lievito di birra.

Vitamina B12 o Cobalamina

Questa vitamina è essenziale per il metabolismo del tessuto nervoso e ne garantisce il corretto funzionamento; è coinvolta anche nei processi metabolici di proteine, carboidrati e grassi e partecipa alla produzione di globuli rossi. Si trova soltanto negli alimenti di origine animale, quindi nella carne, nel pesce, nei latticini e nelle uova; una sua carenza può provocare un calo di appetito.

 

Condividi l'articolo:

18 commenti su “Le vitamine del gruppo B”

  1. What i do not realize is if truth be told how you are no longer actually a lot more well-appreciated than you might be right now. You are so intelligent. You realize thus significantly in terms of this subject, produced me individually imagine it from so many varied angles. Its like women and men aren’t fascinated until it?¦s one thing to accomplish with Lady gaga! Your own stuffs nice. At all times care for it up!

    Rispondi
  2. My husband and i were quite thrilled Edward managed to conclude his investigations while using the ideas he made in your blog. It is now and again perplexing just to always be freely giving guides that people might have been trying to sell. And now we do know we need you to give thanks to for that. The most important explanations you made, the simple blog menu, the relationships your site make it possible to create – it’s got most sensational, and it’s facilitating our son and the family know that the article is excellent, and that is highly essential. Thanks for the whole thing!

    Rispondi
  3. Good post. I be taught one thing tougher on totally different blogs everyday. It will all the time be stimulating to read content from other writers and apply somewhat something from their store. I’d favor to make use of some with the content on my blog whether you don’t mind. Natually I’ll offer you a link in your web blog. Thanks for sharing.

    Rispondi
  4. I loved as much as you’ll receive carried out right here. The sketch is tasteful, your authored material stylish. nonetheless, you command get bought an impatience over that you wish be delivering the following. unwell unquestionably come further formerly again as exactly the same nearly a lot often inside case you shield this increase.

    Rispondi
  5. Greetings! I know this is kind of off topic but I was wondering if you knew where I could get a captcha plugin for my comment form? I’m using the same blog platform as yours and I’m having trouble finding one? Thanks a lot!

    Rispondi
  6. Magnificent beat ! I wish to apprentice while you amend your website, how could i subscribe for a blog web site? The account aided me a acceptable deal. I had been tiny bit acquainted of this your broadcast provided bright clear idea

    Rispondi
  7. Thanks a lot for sharing this with all of us you actually know what you’re talking about! Bookmarked. Please also visit my site =). We could have a link exchange agreement between us!

    Rispondi

Lascia un commento