Il vino aiuta a perdere peso

 

Un bicchiere di vino è sempre un piacere. Possiamo anche ammettere che sorseggiare questo prelibato nettare durante il pasto cambia completamente il gusto del cibo. Bisogna però fare attenzione perché l’alcol ingrassa e non fa per nulla bene alla salute, anche se da sempre molti dietologi sostengono che un bicchiere di rosso (ricco di antiossidanti) sia un elisir di lunga vita.

A cambiare ulteriormente le carte in tavola è un gruppo di ricercatori americani e spagnoli, che sostengono che sicuramente alzare il gomito faccia male, ma che consumato nelle dosi corrette possa anche aiutare a mantenere il peso forma e nei casi di obesità a perdere qualche chilo.

Insomma, gli esperti sono dell’idea che potrebbe tranquillamente far parte di qualsiasi regime ipocalorico, nonostante il contenuto di zuccheri nell’alcol. Inoltre, come dovremmo già sapere protegge dalle malattie croniche, come la sindrome metabolica e il diabete.  Come mai? Il motivo sta nel fatto che l’alcol contiene calorie che si consumano facilmente e non vengono immagazzinate come grasso.

Il consiglio, mi raccomando, è sempre quello di non esagerare. Bevete ma con moderazione. E soprattutto se già siete a dieta o avete dei particolari problemi di salute, seguite i consigli del vostro medico. Solo così sarete sicuri di non sbagliare e non incorrere in guai ancora più grandi.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento