Gli sport invernali che aiutano a dimagrire

L’inverno non è solo la stagione del Natale, è anche quella della neve che, disagi stradali a parte, può rivelarsi un ottimo alleato per la linea: gli sport invernali, infatti, sono l’ideale per mantenersi in forma e bruciare diverse calorie, pensate infatti a quanto movimento si può fare praticando snowboarding, sci nordico o usando le racchette da neve.

Anche se non sembra, lo snowboarding è facile da imparare e perfetto per dimagrire; esercitatevi a mantenere la posizione corretta sulla tavola, ovvero schiena dritta, sedere in fuori e ginocchia piegate. Va da sé che con questa posizione cosce, addominali e glutei, che hanno il compito di mantenerci in equilibrio, si rafforzeranno e diventeranno più tonici.

Naturalmente i primi giorni cadrete spesso ma dopo un po’ ci farete l’abitudine e vi divertirete ad andare sullo snowboard: l’importante è che cerchiate di “atterrare” sul sedere e non sulle mani per non rischiare di procurarvi fratture ai polsi. Scegliete l’attrezzatura giusta, e quindi calze dotate di imbottitura all’altezza della tibia che vi proteggeranno dai colpi, il casco con interno di pile, scarponi con plantare modellabile e giacca impermeabile imbottita, oltre naturalmente ad una tavola flessibile.

Se sapete sciare potete praticare lo sci nordico: basti pensare che in circa due ore di sciata potrete bruciare quasi mille calorie, oltre a tonificare braccia, spalle e gambe, dovete considerare anche gli innegabili benefici a livello psicologico dati dalla sensazione di tranquillità e pace che avrete a scivolare sulla neve tra le montagne.

Per chi ama passeggiare, la soluzione migliore è quella di farlo con le racchette da neve; si bruciano circa otto calorie al minuto e permette di scolpire addominali, braccia e gambe; anche in questo caso potrete ottenere dei benefici sull’umore grazie al contatto con la natura che, tra l’altro, vi aiuterà a non sentire la fatica durante la camminata.

Photo Credit: Thinkstock

Condividi l'articolo:

Lascia un commento