Sport all’aria aperta per prepararsi all’estate

di Sara Mostaccio Commenta

La bella stagione si sta avvicinando e per farsi trovare pronti non basta solo migliorare l’alimentazione: ecco quali sono i migliori sport all’aria aperta per prepararsi all’estate. Alcuni studi hanno confermato che allenarsi all’aperto ha effetti benefici anche sull’umore rispetto all’allenamento indoor in palestra. Dunque è il momento di approfittare delle prime giornate di sole per uscire e divertirsi.

Jogging e fitwalking

Il jogging è sicuramente la disciplina più semplice e alla portata di tutti. Si può fare a tutte le ore, anche per mezz’oretta al giorno. Se correre non è il vostro forte provate con la fitwalking, cioè le camminate veloci, meglio ancora se immersi nella natura o sul lungomare.

Pattinaggio

Approfittate delle giornate di sole anche per tirare fuori dal fondo dello sgabuzzino i vostri vecchi rollerblade. È il momento giusto per infilarli ai piedi e uscire a pattinare al sole.

Bicicletta

La bicicletta è un’ottima alternativa da praticare sia in gruppo che da soli. Con la mountain bike potete avventurarvi anche nella natura scegliendo percorsi diversi dall’asfalto, offrono aria più pulita e paesaggi più piacevoli.

Equitazione

Se sapete andare a cavallo un’escursione equestre è l’ideale per godersi il sole e uno sport poco consueto. Informatevi nei maneggi della vostra zona, organizzano passeggiate per principianti e corsi per chi vuole avvicinarsi a questo sport.

Kayak

Se avete la fortuna di vivere vicino all’acqua provate con il kayak. Quando il mare o il lago sono ancora troppo freddi per fare il bagno e nuotare, pagaiare può essere una piacevole alternativa per stare all’aria aperta facendo sport.

Yoga

Siete appassionati di yoga o tai-chi? Provate a praticare le tecniche avete appreso in palestra all’aria aperta. Le sensazioni di benessere sono potenziate in un ambiente naturale piacevole e rilassato. Scegliete voi: in riva al mare, in un parco, nel bosco ma anche sul terrazzo di casa.

Tennis

Se invete siete tipi competitivi via agli sport di squadra, ma non solo: tennis, calcetto o pallavolo fanno per voi e può bastare una domenica con gli amici su un prato per trasformare una giornata di sole in una giornata magnifica.

Trekking

Chi è appassionato di montagna sceglierà gli sport invernali per godersi l’ultima neve prima del diseglo sotto le prime giornate di sole ma in quota si può fare anche qualcos’altro: trekking, hiking o addirittura arrampicata.

Photo Credits | Dudarev Mikhail / lzf /Maridav / Lucky Business / Warren Goldswain / Julie Vader / Jim David / De Visu / http://www.shutterstock.com/gallery-487144p1.html / Olga Danylenko / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>